Liga: l'Atlético Madrid supera il Las Palmas, al Barcellona il derby con l'Espanyol
Atlético Madrid-Las Palmas 2-0
Primo tempo ampiamente dominato dai Colchoneros, i quali si sono visti negare un penalty al 13esimo minuto. I padroni di casa, senza perdersi d'animo, hanno spinto sull'acceleratore mettendo alle strette il Las Palmas, soffocato dalla superiorità tecnica degli avversari.
Gara stappata al 37esimo da un gol storico per il popolo dell'Atléti, il quale ha festeggiato la prima rete in Liga di Giuliano Simeone, figlio del Cholo. Primo sigillio nel campionato spagnolo che rimanda inevitabilmente a quello del padre, arrivato il 5 novembre 1993, a distanza quasi perfetta di 11 anni.
Nella ripresa gestione impeccabile e tranquilla del vantaggio per i padroni di casa, in grado di rialzare immediatamente la testa dopo la sconfitta nell'ultima giornata, contro il Real Betis. Notte fonda per gli isolani, reduci da due vittorie consecutive e crollati dinanzi alla forza della compagine di Madrid, capace di raddoppiare nel finale con la rete del neoacquisto Alexander Sorloth.
Barcellona-Espanyol 3-1
Un gol del solito Raphinha e una doppietta del rientrante Dani Olmo (sulla sua prima rete, bello l'assist di Yamal) nei primi 31 minuti di gioco regalano al Barcellona la vittoria nella stracittadina del capoluogo catalano contro l'Espanyol, giocata nell'impianto del Montjuïc davanti a 48.843 spettatori.
La vittoria della squadra di Hansi Flick, al decimo successo su 11 partite di campionato e sempre più leader della Liga, è stata un po' troppo sofferta perché nel finale di partita i blaugrana hanno subito più del previsto il forcing dell'Espanyol che recrimina sull'annullamento per fuorigioco di ben tre gol, prima che Puado realizzasse una rete ritenuta buona.
Siviglia-Real Sociedad 0-2
Il match del "Sanchez-Pizjuan", tra due deluse di questa prima parte di stagione, va alla squadra basca con una rete per tempo.
Nel primo gli ospiti hanno sbloccato la gara grazie al giapponese Takefusa Kubo, nel secondo Mikel Oyarzabal ha realizzato un penalty fischiato per fallo su Martin Zubimendi.
La situazione rimane comunque deficitaria per la Real, che adesso ha gli stessi punti della squadra andalusa e lo stesso ruolino (4 vinte 2 pari e 5 perse) ma rimane nella parte destra della classifica.
Athletic Bilbao-Betis 1-1
Nonostante un 4.04 negli xG e un palo di Aitor Paredes nel primo tempo, la squadra basca ha centrato il secondo pari di fila e non è riuscita a staccare proprio il Betis, che condivide la stessa posizione in classifica.
Per l'Athletic dunque sfuma l'obiettivo di raggiungere Osasuna e Villarreal al quarto posto: in gol vanno prima gli ospiti con Pablo Fornals, al minuto 52, prima del pari dell'ex Torino Alex Berenguer al 68esimo, appena entrato.