Liga: l'Atlético Madrid batte il Maiorca con un gol di Alvarez
Passività e studio reciproco hanno accompagnato le strategie dei protagonisti durante il primo tempo. L'occasione più nitida dei primi 45 minuti è arrivata da Larín, che ha ricevuto un cross perfetto da Sergi Darder e ha tirato in porta. Jan Oblak è stato ancora una volta l'eroe con una parata perfetta, negando alle Baleari il vantaggio dell'1-0.
L'assenza di azioni stava causando preoccupazioni in panchina, e Jagoba Arrasate spingeva la sua squadra a cercare la vittoria per avvicinarsi all'Europa. Simeone, invece, sperava di non restare indietro rispetto a Barça e Real Madrid nella corsa al titolo. La tensione era palpabile al Son Moix quando un calcio piazzato argentino ha portato l 'Atleti in vantaggio.
Due argentini decisivi
Julián Álvarez ha realizzato l'1-0 al 60° minuto. L'azione è stata quasi interamente creata da Giuliano Simeone, talismano dell'Atleti nelle ultime partite. Pochi minuti dopo il gol, Riquelme avrebbe potuto segnare il secondo, De Greif, però, si è fatto trovare pronto.
Con il gol di vantaggio e pensando al logorio generato in settimana con la partita contro il PSG, Diego Simeone ha deciso di effettuare quattro cambi: Julián, Giuliano, Griezmann e Lenglet sono stati rilevati da Sorloth, Correa, Witsel e De Paul.
Anche il Jagoba Arrasate ha deciso di cambiare la squadra: Darder e Larin sono usciti al 68° minuto sostituiti da Chiquinho e Abdón Prats. Maffeo e Robert Navarro sono stati sostituiti al 75'. Antonio Sánchez e Dani Rodríguez hanno cercato di dare la scossa ma non ci sono riusciti.
All'84' è arrivata l'occasione più nitida del secondo tempo per la squadra di casa: Oblak para un tiro di Abdón che, fortunatamente per l'Atlético, non va oltre. Al termine dell'azione, El Cholo effettua l'ultimo cambio: Gallagher entra al posto di Riquelme.