Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Liga: il Barcellona sopravvive alla rimonta del Betis e si aggiudica il successo nel finale

Flashscore
Ferran Torres ha segnato una tripletta per il Barcellona
Ferran Torres ha segnato una tripletta per il BarcellonaAFP
Il Barça ha resistito al ritorno degli andalusi e ha ottenuto una vittoria all'ultimo respiro per 4-2, diventando la prima squadra a vincere in trasferta a Los Verdiblancos nella Liga in questa stagione.

Con la pressione crescente sull'allenatore del Barcellona Xavi, la vittoria era vitale per i catalani, che però si sono trovati di fronte un Betis imbattuto in casa nella Liga in questa stagione.

I padroni di casa hanno sfiorato il gol in apertura dopo quattro minuti, quando Isco ha mostrato grande agilità nel portare avanti il pallone e ha servito bene Luiz Henrique, ma il brasiliano non è riuscito a calibrare il suo tocco e il suo pallonetto ha colpito la parte alta della rete.

Da quel momento il Barca ha iniziato a prendere il controllo del gioco e, in circostanze simili a quelle dell'occasione del Betis, Frenkie de Jong ha trovato Pedri, ma anche lo spagnolo non è riuscito a dosare la forza impressa nel suo tiro a giro.

Con oltre il 75% del possesso palla, i blaugrana iniziano a sembrare più minacciosi e la situazione di stallo si sblocca inevitabilmente a metà del primo tempo. Il passaggio di Ilkay Gundogan è stato deviato sulla traiettoria di Pedri, il cui tiro a giro è stato messo a segno da Ferran Torres.

Il gol iniziale ha chiaramente aumentato la fiducia dei giocatori del Barca, che sono andati alla ricerca di un secondo gol prima dell'intervallo, ma il legno ha negato la gioia a Lamine Yamal, che ha mostrato grande compostezza nel tagliare l'area di rigore dalla destra, ma il suo tiro è stato respinto dal palo.

Prima dell'intervallo, la squadra ospite si è vista anche annullare un gol di Robert Lewandowski per fuorigioco, mantenendo il Betis in partita.

Dopo pochi minuti dalla ripresa, il Barça ha raddoppiato il suo vantaggio e ancora una volta Torres è stato coinvolto: il cross di Yamal ha colpito il palo, ma il rimbalzo è stato favorevole allo spagnolo che ha così raddoppiato il suo bottino di reti della serata.

Isco ha segnato una doppietta per il Real Betis
Isco ha segnato una doppietta per il Real BetisAFP

Con due gol di vantaggio, sembrava che per gli uomini di Xavi sarebbe stata una passeggiata, ma il Betis ha risposto eccezionalmente con due gol di Isco nel giro di tre minuti.

Il primo è stato realizzato con un colpo di reni, mentre poco dopo il pallone tagliato di Henrique in area è stato mancato da Borja Iglesias, consentendo all'ex centrocampista del Real Madrid di mettere a segno una splendida conclusione che ha riportato la squadra in parità.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

A parità di punteggio, la partita è rimasta in bilico fino all'ultima mezz'ora, e entrambe le squadre avrebbero potuto vincere.

Ma alla fine, un momento di brillantezza individuale di Joao Felix al 90esimo minuto con l'esterno del piede ha punito il Betis e, mentre i padroni di casa cercavano un pareggio a tempo scaduto, sono stati colpiti in contropiede ancora da Torres, che ha completato la sua tripletta per consolidare la posizione della sua squadra nelle prime quattro. 

Nel frattempo, il Betis di Manuel Pellegrini si trova a quattro punti di distanza dai posti che valgono l'Europa nonostante una sola vittoria nelle ultime sette partite di campionato.

Flashscore Man of the Match: Ferran Torres (Barcellona)