Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Liga: Hansi Flick fa infiammare il Barcellona (e Raphinha) nei primi impegni di campionato

Il Barcellona (e Raphinha) si infiamma nei primi turni di LaLiga con un guizzo
Il Barcellona (e Raphinha) si infiamma nei primi turni di LaLiga con un guizzoLaLiga
Con l'arrivo della pausa internazionale di settembre, è tempo di trarre qualche conclusione sui primi turni della stagione 2024/25 ed è chiaro che il Barcellona è stata la squadra migliore finora nella Liga, visto che si trova in cima alla classifica con un record perfetto di quattro vittorie su quattro partite.

Dopo tre vittorie di misura per 2-1 all'inizio della stagione, il Barça ha dato spettacolo sabato, quando ha sconfitto il Real Valladolid per 7-0 all'Estadi Olímpic. Si è trattato del più ampio margine di vittoria della squadra in oltre otto anni, dopo l'8-0 sul Deportivo de La Coruña del 2016.

Molti giocatori si sono comportati bene, ma il calciatore di spicco è stato senza dubbio Raphinha, che ha segnato tre gol e fornito un assist a Ferran Torres.

"È la prima tripletta della mia carriera e sono felice di aver aiutato i miei compagni di squadra", ha dichiarato ai media. "Non so se sia stata la mia migliore prestazione, ma una delle migliori sì".

Sebbene l'allenatore Hansi Flick abbia poi scherzato sul fatto che Raphinha ha così tanta qualità che "avrebbe già dovuto fare una tripletta in carriera", questa prestazione a cinque stelle ha perfezionato l'incredibile inizio di stagione del brasiliano. Ora ha tre gol, due assist e un rigore conquistato, il che lo rende il giocatore più incisivo in termini di contributi diretti ai gol nella competizione. Inoltre, nessun giocatore della divisione ha creato più occasioni importanti di lui, in ttessta a questa speciale classifica a quota cinque.

 

Raphinha segna contro il Valladolid
Raphinha segna contro il ValladolidLaLiga

 

Le chiavi del successo di Raphinha: Lavoro duro e adattamento tattico

La scorsa stagione il Raphinha ha impiegato fino a dicembre per realizzare così tanti gol, quindi la stagione 2024/25 è iniziata alla grande per il 27enne. Dopo la partita con il Real Valladolid, l'attaccante ha spiegato di aver lavorato duramente per poter mostrare il suo miglior livello in questa annata calcistica.

Ha dichiarato: "Ho lavorato duramente da quando sono tornato dalla pausa estiva. Sapevo che questa stagione era molto importante per me e sto cercando di dare il meglio di me. La squadra sta lavorando bene e questo risultato dimostra quanto stiamo facendo in questo momento".

Non solo Raphinha si sta impegnando, ma sta ottenendo ottimi risultati anche grazie al suo inserimento tattico nella nuova formazione del Barça di Flick. Il brasiliano inizia la maggior parte degli attacchi come ala sinistra, ma gli è stata data la libertà di muoversi più centralmente e di giocare vicino a Robert Lewandowski nell'area di rigore.

L'allenatore tedesco è soddisfatto di quanto sta vedendo dal brasiliano, ma chiede coerenza. "Questo è ciò che vogliamo da lui, perché il suo livello di prestazione oggi è stato molto alto e noi lo stiamo cercando", ha detto Flick di Raphinha dopo la partita di sabato.

Ora, con la pausa internazionale alle porte, Raphinha andrà a giocare con il Brasile, mentre Flick e il suo staff tecnico si godranno la prima pausa in quella che sarà sicuramente una lunga ed estenuante corsa al titolo della Liga. Il Barcellona ha in programma una difficile trasferta a Girona, con il quale, nella scorsa stagione, ha perso entrambi gli incontri. I blaugrana andranno all'Estadi Montilivi pieni di fiducia, avendo appena ottenuto la vittoria più importante degli ultimi anni e sapendo che Raphinha sta migliorando e dando spettacolo giocando nel migliore dei modi.