Liga - anteprima del 9° turno: il Real Madrid pronto alla sfida con il Villarreal
Espanyol-RCD Mallorca
Tre partite di fila senza punti contro tre vittorie di fila. Ecco come si affronteranno Espanyol e Mallorca. Gli ospiti sono molto più in forma, essendo al sesto posto in classifica.
L'Espanyol occupa attualmente solo la diciassettesima posizione a causa delle sconfitte subite da Real Madrid, Villarreal e Real Betis. In un inizio difficile, i catalani non sono riusciti a conquistare un punto e questo ha comprensibilmente comportato un calo in classifica. Tuttavia, si possono trovare alcuni aspetti positivi. La prestazione della scorsa settimana è stata molto migliore e la speranza di ottenere un punto si è spenta solo a causa di un gol negli ultimi cinque minuti.
I catalani devono ora lavorare sodo e porre fine alla striscia negativa. Avranno il vantaggio di giocare in casa e di un avversario relativamente giocabile. Il Maiorca non è tra i favoriti, ma non può sottovalutare la squadra di casa. I Bermellones sono in gran forma, a differenza dell'Espanyol.
Una settimana fa, gli isolani hanno vinto 2-1 a Valladolid e ora hanno ottenuto due vittorie consecutive in trasferta. La partita di sabato si preannuncia combattuta: la scorsa stagione, infatti, l'Espanyol vinse in casa per 2-1.
L'Espanyol sarà privo di Leandro Cabrera e Edu Exposito. Anche il Mallorca dovrà fare a meno di alcuni giocatori, come Takuma Asano, Vedat Muriqi, Siebe Van der Heyden e Javi Llabres.
Espanyol - probabile formazione: Garcia - El Hilali, Gomez, Kumbulla, Romero - Carreras, Gragera, Kral, Puado - Veliz, Cheddira.
RCD Mallorca - probabile formazione: Roman - Maffeo, Raillo, Copete, Mojica - Navarro, Morlanes, Costa, Darder - D Rodriguez, Larin.
Getafe CF - CA Osasuna
L'Osasuna è in grande forma e spirito, che cercherà di dimostrare a Getafe sabato pomeriggio. Al Coliseum Alfonso Perez, i visitatori cercheranno di ottenere la terza vittoria nelle ultime quattro partite di campionato. Tuttavia, oltre che dai propri tifosi, la squadra di casa è anche aiutata dal fatto di essere finalmente riuscita a vincere nello scorso turno.
Prima dell'ultima giornata, si poteva tranquillamente dire che il Getafe era partito malissimo, non riuscendo a vincere nemmeno una volta nelle otto partite disputate. Ma i giocatori del tecnico José Bordalás sono riusciti a scrollarsi di dosso questa etichetta e hanno finalmente conquistato tre punti per la prima volta.
Improvvisamente, la posizione in classifica del Getafe è cambiata e la squadra della periferia di Madrid è uscita dalla zona retrocessione. Al momento occupa la quindicesima posizione, dalla qualecercherà di risalire. Un altro aspetto positivo per il tecnico Bordalás è che può contare su una rosa al completo, compreso il rientrante Mayoral. Gli ospiti arrivano senza il trio di infortunati Jon Moncayola, Iker Muñoz e Kike Barja.
Tuttavia, l'avversario del Getafe sarà l'Osasuna, che ha avuto un inizio di stagione inaspettatamente buono. Il tecnico Vicente Moreno allena attualmente la settima squadra in classifica, che è a soli due punti dalla zona Champions League. Non che la massima competizione europea sia un obiettivo realistico per il club di Pamplona, ma anche loro a volte possono fare cose inimmaginabili. Come nell'ultimo turno, quando l'Osasuna è riuscito a battere la capolista dell'intera competizione e a segnare addirittura quattro gol, in casa del Barcellona.
Getafe CF - probabile formazione: Soria - Dakonam, Berrocal, Alderete, Rico - Pérez, Arambarri, Milla, Sola - Uche, Mayoral.
CA Osasuna - probabile formazione: Herrera - Areso, Catena, Boyomo, Cruz - Ibañez, Torro, Oroz - Rubén García, Budimir, Zaragoza.
Real Valladolid - Rayo Vallecano
Il Real Valladolid cercherà di interrompere la sua striscia di sconfitte consecutive nella massima serie spagnola quando accoglierà il Rayo Vallecano all'Estádio José Zorrilla. La squadra di casa è attualmente 19esima in classifica e vanta solo cinque punti, mentre il Rayo Vallecano è nono e ha raccolto 10 punti nelle prime otto partite della stagione 2024/25.
Sebbene il Real Valladolid abbia vinto la prima partita di campionato contro l'Espanyol, ha perso quattro delle ultime cinque partite, comprese le ultime due contro Siviglia e Maiorca. Il peggior momento della stagione è arrivato a fine agosto, quando è stato battuto per 0-7 dal Barcellona.
Il Rayo arriva a questa partita dopo tre pareggi di fila, avendo diviso la posta in palio con Atlético Madrid, Girona e Leganés dopo il successo casalingo per 3-1 sull'Osasuna a metà settembre. I ragazzi di Iñigo Pérez sono quindi imbattuti dalla sconfitta per 2-1 contro l'Espanyol a fine agosto e hanno avuto un inizio di stagione incoraggiante, arrivando al nono posto in classifica.
Real Valladolid - probabile formazione: Hein - Pérez, Bah, Torrés, Rosa - Martin, Comert, Pérez - Moro, Latasa, Sánchez.
Rayo Vallecano - probabile formazione: Batalla - Ratiu, Lejeune, Mumin, Balliu - U López, Ciss - De Frutos, Rodríguez, A García - Camello.
Las Palmas - Celta Vigo
Il nono turno prosegue con il Las Palmas che accoglie in casa il Celta. L'Unión Deportivo, ultima finora, cercherà di registrare finalmente la prima vittoria della nuova stagione e di allontanarsi dal fondo della classifica. La squadra galiziana sta molto meglio, vantando un solido decimo posto dopo otto turni giocati, con dieci punti.
Gli isolani hanno avuto un inizio di stagione molto negativo. Nelle prime otto partite hanno raccolto solo tre punti con tre pareggi e sono scesi all'ultimo posto in classifica, il ventesimo.
Il Celta sta molto meglio. Oltre ai punti, gli ospiti possono godere del fatto che stanno giocando un calcio molto accattivante e ricco di gol. In termini di reti segnate, solo le prime tre classificate hanno un miglior attacco.
Las Palmas - probabile formazione: Horkas - Suárez, Herzog, Muñoz, B Ramírez - Januzaj, Essugo, K Rodríguez, Moleiro - McBurnie, Silva.
Celta Vigo - probabile formazione: Guaita - J Rodríguez, Domínguez, Alonso - Carreira, Moriba, D Rodríguez, Mingueza - Aspas, Iglesias, González.
Real Madrid - Villarreal CF
L'ultimo match del sabato di Liga promette un duello interessante. Quando Real Madrid e Villarreal si affrontano, è tradizionalmente una partita ricca di gol e di occasioni. Inoltre, i Blancos hanno molto da recuperare dopo la sconfitta in Champions League, quindi il Sottomarino Giallo non avrà vita facile.
Il Real Madrid sarà sicuramente arrabbiato e determinato a ottenere i tre punti, cosa che non sono riusciti a fare contro la squadra francese del Lille. Nonostante abbiano dovuto lasciare in panchina la loro più grande stella, Kylian Mbappé, ci si aspettava in qualche modo che riuscissero a recuperare il gol di svantaggio. I ragazzi di Carlo Ancelotti sono stati colti di sorpresa dall'efficienza dei francesi, e, con la sconfitta rimediata, hanno perso una partita competitiva per la prima volta dopo molto tempo.
In Liga la situazione è ancora ottima, dato che il Real non perde nel campionato spagnolo da più di un anno. I Blancos hanno perso l'ultima volta in un derby con l'Atlético, giocato nel settembre 2023. Da allora, possiedono una striscia di imbattibilità e credono di poterla prolungare.
Del resto, le Merengues hanno un'ottima esperienza con il Villarreal e questo vale soprattutto quando sono i padroni di casa. L'ultima volta il Villarreal ha lasciato Madrid nettamente sconfitto e con quattro gol subiti. In generale, le partite tra queste due squadre sono ricche di gol. Negli ultimi cinque incontri in tutte le competizioni, abbiamo assistito a ben 26 gol, con una media di più di cinque gol a partita.
Alla squadra di casa manca ancora il portiere numero uno Thibaut Courtois e, oltre a lui, Alaba, Ceballos e Diaz. Ma Éder Militão è pronto e anche Kylian Mbappé. Gli ospiti arriveranno senza Willy Kambwala, Gerard Moreno, Juan Foyth, Alfonso Pedraza, Denis Suárez e Ayoze Pérez.
Real Madrid - probabile formazione: Lunin - Carvajal, Tchouameni, Rüdiger, Mendy - Valverde, Camavinga, Bellingham - Rodrygo, Mbappé, Vinícius.
Villarreal CF - probabile formazione: Conde - Femenía, Bailly, Costa, S. Cardona - Akhomach, Parejo, Gueyé, Baena - Barry, Pépé.
La classifica
Le uniche due squadre ad aver già giocato sono Valencia e Leganés, protagoniste ieri sera di un pareggio a reti bianche senza emozioni.
Le partite della domenica
14:00 Girona - Athletic Bilbao
16:15 Deportivo Alavés - Barcellona
18:30 Siviglia - Real Betis
21:00 Real Sociedad - Atlético Madrid