Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il nuovo numero di maglia di Lamine Yamal è lo stesso avuto a inizio carriera da Messi

César Suárez
Lamine Yamal
Lamine YamalOSCAR DEL POZO - AFP
Anche se era stata studiata la possibilità di dargli il numero 10, che in linea di principio dovrebbe tornare ad Ansu Fati dopo il suo rientro, alla fine indosserà il 19, lo stesso numero che anche Leo Messi ha indossato nelle sue prime stagioni in prima squadra.

Lionel Messi, il 10 del Barça e dell'Argentina, si è incrociato con Ronaldinho quando si è guadagnato il posto con i grandi. Ma il brasiliano era il proprietario di quel numero così prestigioso. Così per tre anni ha indossato il numero 19 che è la somma, 1+9.

Al Barcellona, dopo la partenza del crack argentino, l'emblematico numero 10 fu assegnato a un giovane che si era appena affacciato sulla scena calcistica spagnola e che fu subito paragonato a Messi. Si trattava nientemeno che di Ansu Fati, al quale la maglia, tra le eccessive responsabilità e i continui infortuni, pesava come se portasse 100 chili su ogni manica.

La scorsa stagione, dopo il prestito di Fati al Brighton, nessuno voleva la numero 10. Ora che l'ala è tornata, anche se non si sa se rientrerà nei piani di Flick, quel numero dovrebbe essere suo. Inoltre, il club sembra aver imparato dai propri errori. Ecco perché non ha voluto forzare la situazione con il fenomeno Lamine Yamal .

Se tutto andrà come previsto con il nazionale spagnolo, arriverà il suo momento. Nel frattempo, indosserà la 19, quella lasciata da Vitor Roque, che ne indosserà un'altra se rimarrà in squadra. E quella indossata da altre grandi stelle come Kluivert o il Kun Agüero. Tra l'altro anche in Nazionale a Euro 2024 Lamine Yamal ha avuto la 19.

Al Barcellona non hanno voluto far passare altro tempo per sfruttare al meglio la Yamalmania. L'estate, con migliaia di turisti che passano per Barcellona, è un buon momento per vendere maglie. E la maglia di Lamine Yamal è già disponibile.