Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il minorenne Yamal ha già giocato 66 partite, alla sua età Messi era appena al debutto

Flashscore
Lamine Yamal
Lamine YamalPAP/EPA/Enric Fontcuberta
Il giovane attaccante del Barcellona sta bruciando le tappe nella sua esplosione, facendo qualcosa che neanche il fenomeno argentino aveva fatto alla sua età

Le statistiche fornite dall'agenzia spagnola EFE mostrano che Lamine Yamal ha un considerevole vantaggio nella carriera rispetto a Lionel Messi, oggi 37enne e otto volte vincitore del Pallone d'Oro.

"Sebbene la sua carriera sia solo all'inizio e l'argentino sia considerato il miglior calciatore che abbia mai indossato la maglia del Barcellona nei suoi quasi 125 anni di storia, i dati dimostrano che l'ascesa di Lamine sta avvenendo più rapidamente rispetto ai primi passi di Messi nella sua carriera", si legge.

Le statistiche di Lamine Yamal
Le statistiche di Lamine YamalFlashscore

Oltre ai suoi 13 gol, lo spagnolo di origini marocchine ha anche messo a referto 17 assist per il Barcellona, tra cui uno nel derby vinto domenica contro l'Espanyol (3-1). Prima del fischio d'inizio della partita, Yamal ha posato con il trofeo Kopa per il miglior giovane calciatore della stagione 2023/24, che aveva ricevuto il lunedì precedente al gala del Pallone d'Oro a Parigi.

L'Espanyol è anche la squadra contro cui Messi ha effettuato il suo esordio con la prima squadra del Barcellona. La partita si è svolta il 16 ottobre 2004. Il debutto dell'iberico è avvenuto il 29 aprile dello scorso anno, quando aveva 15 anni, 9 mesi e 16 giorni, diventando così il più giovane giocatore di sempre a debuttare ufficialmente nella squadra catalana.

Yamal detiene anche i record di giocatore più giovane del Barcellona: titolare (a 16 anni e 38 giorni), con un assist in una partita ufficiale (16 anni e 45 giorni) e con un gol segnato (a 16 anni e 87 giorni). Alla fine di ottobre è diventato anche il più giovane ad andare in rete nel Clasico, ossia quello vinto dal Barcellona in casa del Real Madrid (a 17 anni e 105 giorni).

I suoi successi con la nazionale spagnola sono altrettanto spettacolari. Ha giocato uno dei ruoli più importanti nel cammino verso la vittoria del Campionato Europeo di quest'anno, sollevando il trofeo nella finale contro l'Inghilterra il 14 luglio, il giorno prima del suo 17° compleanno. Non sorprende che l'8 settembre 2023 Lamine detenga il record di esordio e di gol più precoci (16 anni e 57 giorni) per questa nazionale, nonché di più giovane esordiente (16 anni e 223 giorni) e marcatore (16 anni e 338 giorni) nella storia dei Campionati europei.

Un ottavo posto prima del suo 18° compleanno nelle votazioni per il prestigioso Pallone d'Oro indica che Yamal è sulla buona strada per fare qualcosa di spettacolare e senza precedent. Non solo per il Barcellona e la nazionale spagnola, ma anche per il calcio mondiale.