Il Leganés donerà a Valencia 100 euro per ogni km percorso dai suoi giocatori contro il Siviglia
Fin dal primo minuto, il calcio spagnolo si è impegnato per aiutare le persone colpite dalle inondazioni che hanno devastato Valencia la scorsa settimana. Un buon esempio è l'iniziativa che il Leganés lancerà nella prossima partita di Liga, chiamata "Non c'è distanza tra i popoli".
"Dopo la catastrofe naturale di Valencia, il C.D. Leganés ha deciso di continuare le sue azioni di solidarietà e, per la partita contro il Siviglia F.C. di sabato 9 novembre alle 21:00, ha deciso di donare 100 euro per ogni chilometro percorso dai suoi giocatori durante la partita", spiega il club madrileno in un comunicato pubblicato sul suo sito web.
Questa azione si aggiunge alla raccolta di materiale avviata con l'aiuto di giocatori e personale, con la quale sono riusciti a raccogliere più di 200 tonnellate di risorse per aiutare i cittadini valenciani colpiti dall'alluvione.
La lettera del presidente
Contemporaneamente alla pubblicazione del comunicato del club che annunciava la campagna "No hay distancia entre pueblos", il presidente dei biancoblu, Jeff Luhnow, ha pubblicato una lettera in cui confermava che contro il Siviglia sarà osservato un minuto di silenzio e che l'inno della Lega sarà sostituito da quello della Comunità Valenciana.
Ecco la lettera integrale del presidente del Leganes:
"In occasione delle terribili inondazioni che si sono verificate a Valencia e in altre zone del Levante spagnolo, voglio trasmettere la mia massima solidarietà, il mio sostegno e il mio incoraggiamento a tutti coloro che sono stati colpiti, che hanno perso familiari e amici e molti dei loro beni. Siamo con voi.
Tutta la famiglia del C.D. Leganés è stata coinvolta fin dal primo minuto nel tentativo di aiutare e fare la propria parte per alleviare questa situazione. Dai nostri lavoratori e giocatori, che hanno organizzato e portato avanti una raccolta di materiale che ha superato le 200 tonnellate, ai nostri tifosi che hanno contribuito con i loro sforzi a questa raccolta, a diverse cittadini anonimi della città di Leganés che si sono offerti di gestire tutto questo. E, naturalmente, ai volontari della Protezione Civile e al Comune. Grazie a tutti voi, siete il cuore di questa città.
Inoltre, vorrei ringraziare in modo particolare il nostro sponsor Ontime che, in modo altruistico, ha messo a disposizione del club e della città di Leganés i suoi servizi per trasportare tutti gli aiuti nelle zone più bisognose. Siamo molto orgogliosi di averlo nella nostra famiglia.
Sappiamo che tutti i gesti di sostegno e incoraggiamento contano. Per questo motivo, nel prossimo fine settimana, vogliamo che la nostra partita contro il Siviglia ne sia piena. Renderemo omaggio alle vittime con un minuto di silenzio, sostituiremo il nostro inno ufficiale all'inizio della partita con l'inno della Comunità Valenciana ed esporremo una bandiera valenciana sugli spalti.
Infine, per dimostrare la nostra unità con il popolo valenciano e che non c'è distanza che separi i nostri popoli, il C.D. Leganés donerà 100 euro per ogni chilometro percorso dai nostri giocatori durante la partita.
Tutti con Valencia. Il Leganés con il Valencia.
Jeff Luhnow, presidente del CD Leganés".