Estero: PSG a valanga, Bayer Leverkusen in extremis con Wirtz, Celta Vigo guidato dal solito Aspas
I grandi match dei top campionati europei hanno rispettato completamente l'attesa regalando tanti gol e grandi emozioni, a partire dall'incredibile prestazione del PSG, guidato dai suoi talentuosissimi giovani nella larga vittoria con il Montpellier. Il Bayer Leverkusen, invece, ne ha combinata un'altra delle sue, vincendo al 101' con la rete di Wirtz dopo essersi fatto rimontare due gol nel secondo tempo. Vittoria netta del Celta Vigo che celebra al meglio il suo 101esimo anniversario. Nell'ultimo incontro della serata il Villarreal vince negli ultimi minuti con il gol del campione d'Europa Ayoze Perez.
Paris Saint German - Montpellier 6-0
Uno straripante PSG travolge il Montpellier grazie alle prodezze dei giovani schierati in campo da Luis Enrique. Grande risposta collettiva in seguito alle parole del tecnico spagnolo, il quale aveva dichiarato lo stop ad acquisti a prezzi esagerati perchè soddisfatto dei suoi talentuosi giocatori presenti in rosa.
A brillare ancora una volta sono Barcola e Zaire Emery, autori rispettivamente di una doppietta e di un gol capaci di stendere gli avversari con facilità. Ad inaugurare il match ci ha pensato proprio l'erede designato di Mbappé, protagonista di una rete al 4' che ha messo subito la gara in discesa per il club parigino.
Supremazia PSG nel primo tempo, chiuso sul 2-0 con la rete al 24' di Marco Asensio.
Nella ripresa poi la formazione di casa ha dilagato e, dopo la seconda rete di Barcola, è andata in rete con l'ex Real Madrid Hakimi e proprio la giovane promessa Zaire Emery, il quale ha poi lasciato a Lee Kang-In l'onore di chiudere i conti siglando il 6-0 e regalando 3 punti strameritati ai parigini, conquistati con un dominio assoluto del possesso palla ed una netta superiorità tecnica.
Borussia M'Gladbach - Bayer Leverkusen 2-3
Il Bayer Leverkusen ha conquistato la solita vittoria in extremis alla prima giornata conquistando tre punti contro un ostico Borussia M'Gladbach.
La formazione allenata dal nuovo prodigio manageriale, Xabi Alonso, riparte dai due pilastri della scorsa stagione: Granit Xhaka e Florian Wirtz, il metronomo e la stellina. I due però non bastano al coach spagnolo, che vede la sua squadra venire rimontata in un tempo dagli avversari.
Lo svizzero ha aperto i conti al 12' con una delle sue staffilate meravigliose da fuori area, finita sotto il sette e imparabile per Omlin.
Supremazia Leverkusen nella prima frazione, in grado di raddoppiare al 38' con il giovane trequartista tedesco. Una partita però a due volti per i campioni in carica, indomabili nel primo tempo e irriconoscibili nel secondo.
Nella seconda metà di gara, infatti, i padroni di casa del M'Gladbach hanno approfittato di un calo fisico e tecnico dei rossoneri, mettendo a segno un gol al 59', siglato da Elvedi, e uno negli ultimi minuti da Kleindienst, precisamente al minuto 85.
Il Bayer Leverkusen però, come si può ricordare bene dalla scorsa stagione, non molla mai fino all'ultimissimo secondo di gioco. Ed è proprio all'ultimo respiro, al 101', che la formazione ospite ha conquistato un calcio di rigore clamoroso, sbagliato e ribattuto sulla respinta in rete da Florian Wirtz che ha siglato la prima doppietta stagionale e ha fatto scoppiare di gioia, dopo un secondo di panico, tutti i suoi compagni di squadra.
Celta Vigo - Valencia 3-1
Il Valencia cade malamente in casa di un superiore Celta Vigo. 3 punti importanti per la formazione allenata da Claudio Giráldez, che conquista la vetta momentanea della Liga a punteggio pieno.
A sbloccare le marcature ci ha pensato Diego Lopez, portando in vantaggio e facendo illudere i valenciani al 14'.
Da lì in avanti il Vigo ha dato del filo da torcere agli avversari, dando vita ad un vero e proprio dominio culminato con una veloce rimonta in 5 minuti. Prima l'ex Barcellona Mingueza al 23' e poi l'inevitabile Iago Aspas al 28': partita ribaltata e Valencia colpito e amareggiato.
Nella ripresa poi la spinta del pubblico ha aiutato enormemente la formazione di casa, in grado di trovare tanti spazi importanti e di punire ancora una volta la retroguardia avversaria con la rete del ko, al 60', di Fran Beltran. Vittoria fantastica del Celta Vigo che festeggia il 101esimo anniversario nel migliore dei modi davanti ai suoi tifosi.
Siviglia - Villarreal 1-2
Nell'ultimo match di serata il Siviglia non riesce a superare il sottomarino giallo e viene beffato negli ultimi minuti al Sanchez Pizjuan. Decisiva la rete di Dodi Lukebakio, arrivata all'ultimo minuto di recupero (45'+6), per pareggiare i conti dopo il gol del vantaggio siglato al 2' da Arnaut Danjuma.
Gara equilibrata tra le due squadre, che si sono equivalse in diverse statistiche, con i padroni di casa che non sono riusciti a convertire il tanto possesso palla in occasioni nitide da gol.
Negli ultimi minuti di gioco il Villarreal ha preso in mano il pallino del gioco, schiacciandosi nella metà campo avversaria per un forcing finale spaventoso per il Siviglia. I nove minuti di recupero non hanno dato una mano ai rojiblancos, incapaci di uscire dal pressing e folgorati sul finale dalla rete di Ayoze Perez, arrivata al 95' tra lo sgomento e il disappunto dei tifosi di casa, che vedono la sua squadra rimanere ferma ad un punto in classifica. Per il sottomarino giallo, invece, la vittoria odierna vale il secondo posto provvisorio con 4 punti.