Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Ajax in silenzio sui social dopo l'imbarazzante eliminazione, festeggiano i dilettanti dell'Hercules

Flashscore
I giocatori dell'Hercules festeggiano il gol del 2-0 di Tim Pieters
I giocatori dell'Hercules festeggiano il gol del 2-0 di Tim Pieters Profimedia
I lancieri hanno concluso un pessimo 2023 con un'eliminazione in coppa dopo la quale i social sono rimasti in silenzio. Dall'altra parte, invece, sono scoppiati i festeggiamenti nella mensa dell'Hercules e sono state accese torce all'esterno della sede.

Non era mai successo nella storia che l 'Ajax venisse eliminato dalla Coppa KNVB da un club amatoriale. "Tutto ciò non doveva accadere", ha dichiarato l'assistente allenatore del club di Amsterdam Michael Valkanis in un'intervista rilasciata a ESPN nel post-partita della sconfitta dei lancieri contro l'Hercules in coppa d'Olanda. L'allenatore John van 't Schip non era presente di persona, poiché si trovava in Australia per il matrimonio di suo figlio. "Stiamo attraversando una stagione molto difficile. Ma dobbiamo continuare a provarci e trovare la strada giusta", ha detto Valkanis.

L'Ajax ha pubblicato solo una grafica del risultato sui suoi account social di X e Instagram, senza aggiungere alcun commento. "Tutti dovrebbero tornare a casa a piedi. Il più grande fallimento di tutti i tempi...", ha risposto un deluso tifosi dei lancieri nei commenti alla notizia dell'eliminazione a sorpresa. "Non avrei mai pensato di dover provare una tale vergogna nella mia vita", ha scritto un altro.

L'Ajax ha subito un totale di 14 sconfitte nell'anno solare 2023, facendo registrare un notevole crollo, passando così dalle posizioni di vertice del continente al gradino più basso del campionato olandese. Solo nel 1964 si era vissuto una situazione peggiore, con 17 sconfitte.

I giocatori dei trentasei volte campioni d'Olanda partiranno ora per le vacanze, dopo le quali iniziano i preparativi per la seconda parte della stagione. La prossima partita dell'Ajax sarà in casa del Go Ahead Eagles, domenica 14 gennaio.

Festeggiamenti in mensa

I giocatori dell 'Hercules, invece, sono stati accolti come degli eroi a casa. Nella serata di giovedì conducevano per 2-0 contro i favoriti fino all'82° minuto. Poi, nonostante l'Ajax sia riuscito a pareggiare, Mats Grotenbreg ha segnato il gol della vittoria nel terzo minuto di recupero. La partita si è giocata allo stadio Galgenvaard, un impianto da 23.000 posti, che l'Hercules ha preso in prestito dal più famoso FC Utrecht per la sua partita.

Una celebrazione improvvisata ha avuto inizio sulla strada verso il campo di casa a Voordorp. L'autobus ha attraversato le strade di Utrecht con i giocatori del club amatoriale che festeggiavano il loro inaspettato trionfo, con i tifosi che hanno acceso torce e hanno salutato i loro beniamini all'ingresso dell'impianto al grido di "Andiamo in Europa".

Gli esuberanti festeggiamenti si sono poi svolti nella gremita mensa del club. "Grazie a tutti di tutto", ha gridato l'allenatore René van der Kooij alla folla mentre saliva sul palco. " E se potete battere l'Ajax, potete vincere contro il Cambuur", ha aggiunto, facendo ripartire il boato selvaggio. L'Hercules, che è solo decimo nella quarta serie olandese, è tra le prime 16 squadre della coppa e sfiderà in casa il già citato Cambuur, squadra di seconda serie, nella battaglia per i quarti di finale che avrà luogo il 16 gennaio prossimo.