Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: calcio femminile, Bonmati guida la Spagna alla vittoria, la Germania impressiona

Aitana Bonmati ha segnato nella vittoria della Spagna sul Giappone
Aitana Bonmati ha segnato nella vittoria della Spagna sul GiapponeProfimedia
La giocatrice spagnola Aitana Bonmati (26) ha segnato un gol e ne ha realizzato un altro, mentre le campionesse del mondo hanno rimontato e battuto il Giappone per 2-1 nella partita inaugurale del Gruppo C delle Olimpiadi di calcio femminile, svoltasi giovedì a Nantes.

La Spagna, debuttante alle Olimpiadi, ha rimontato un gol iniziale per vendicare la sconfitta per 4-0 subita nella fase a gironi contro le asiatiche nella Coppa del Mondo dello scorso anno, poi vinta.

Il Giappone ha aperto le marcature al 13° minuto, quando il superbo calcio di punizione di Aoba Fujino si è infilato nell'angolo in alto a destra, con il portiere Cata Coll che è riuscito solo a metterci un dito.

Il vincitore del Pallone d'Oro Bonmati ha pareggiato per la Spagna solo nove minuti più tardi con una facile conclusione su una palla in mezzo di Athenea del Castillo dopo aver tagliato la difesa del Giappone.

Nel secondo tempo, la Spagna ha dominato il possesso palla e si è portata in vantaggio al 74° minuto grazie a un colpo di Mariona Caldentey su passaggio di Bonmati.

"Abbiamo iniziato i Giochi molto bene. Sono felice per la vittoria. (La sconfitta in Coppa del Mondo contro il Giappone) ci ha lasciato una spina nel fianco", ha detto Bonmati.

"Il gol subito non ha cambiato la nostra mentalità. Abbiamo giocato il nostro calcio e abbiamo meritato la vittoria".

Anche il Canada, campione olimpico in carica, ha ottenuto una vittoria in rimonta per 2-1 contro la Nuova Zelanda a St Etienne nella prima giornata del gruppo A.

La Germania ha iniziato bene il torneo a Marsiglia con una vittoria per 3-0 sull'Australia nella partita inaugurale del Gruppo B, grazie ai gol di Marina Hegering, Lea Schueller e Jule Brand. Il colpo di testa di Hegering da un corner ha sbloccato la situazione al 24° minuto, mentre Schuller ha segnato una rete simile al 64°. Jule Brand ha fatto 3-0 con una semplice conclusione quattro minuti più tardi per sigillare la vittoria dei campioni olimpici 2016.

Nella seconda partita del Gruppo C, il Brasile ha ottenuto una vittoria per 1-0 sulla Nigeria a Bordeaux. Gabi Nunes ha segnato al 37° minuto su passaggio della capocannoniera di tutti i tempi del Brasile, Marta, alla sua sesta Olimpiade.

Gli Stati Uniti, quattro volte medaglia d'oro, affronteranno lo Zambia, mentre la Francia se la vedrà con la Colombia nelle ultime partite della giornata.

Segui il calcio femminile olimpico qui.