Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro U19: l'Italia pareggia con la Polonia e centra le semifinali

Il ct Bollini
Il ct BolliniProfimedia
Sotto dopo pochi minuti, gli azzurrini pareggiano con Hasa e staccano il pass come secondi del girone. Domani conosceranno la prossima rivale.

Dopo la bruttissima sconfitta per 5-1 contro il Portogallo, l'Italia Under 19 è chiamata ad una reazione per passare il turno nel gruppo A.

L'avversario è la Polonia, che ha gli stessi punti degli azzurri in classifica.

Il ct Bollini conferma il 4-3-3 ma opera quattro cambi rispetto alla partita persa contro i lusitani: Chiarodia, Faticanti, Esposito e Vignato in campo per Pisilli, Lipani, Koleosho e Turco.

Le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficialiFlashscore

Primo tempo

L'Italia però a differenza del match contro il Portogallo parte con l'handicap: al minuto 8 infatti i polacchi vanno in vantaggio con Igor Strzalek (19) che gela gli azzurri, che avevano iniziato bene. Decisivo, però, l'errore di Mastrantonio.

Non subito, ma i ragazzi di Bollini reagiscono e trovano il pari con Luis Hasa (19), bravo a depositare in rete da due passi un assist di Samuele Vignato. Pochi minuti dopo è Vignato ad avere la chance per il 2-1, confezionata proprio da Hasa, ma il giocatore del Monza spara alto.

Secondo tempo

Nei primi venti minuti della ripresa succede poco, complice anche il caldo e la stanchezza.

L'Italia si fa vedere due volte dalle parti del portiere polacco Zych, prima con un calcio di punizione di Ndour finito alle stelle e poi con Esposito, che fallisce da pochi passi.

La Polonia fa tre sostituzioni, Bollini aspetta il 76esimo per i primi due cambi: Kaleosho e Amatucci per Vignato e Faticanti.

Ad andare vicino al vantaggio azzurro è nuovamente Hasa, il cui tiro da fuori viene deviato di poco alto.

Ma non succede nient'altro di pericoloso, nonostante un timido forcing dei polacchi senza però mai ottenere sbocchi.

In semifinale

Il pari basta agli azzurrini per centrare le semifinali, ottenute nonostante la parità dei punti in classifica proprio con i polacchi, ma con un vantaggio nella differenza reti. Mancherà Ndour per squalifica. Ancora da conoscere l'avversario, che verrà fuori dal girone B.