Polemica in Turchia: Montella toglie la pettorina a Güler e lo allontana, i tifosi insorgono

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Turchia: Montella toglie la pettorina a Güler e lo allontana, i tifosi insorgono - VIDEO

Aggiornato
Arda Güler ha svolto una seduta di allenamento individuale
Arda Güler ha svolto una seduta di allenamento individualeAFP
La Turchia è in subbuglio per l'allenatore della nazionale Vincenzo Montella. Un filmato dell'allenamento della Turchia ha mostrato l'allenatore, che ha dovuto affrontare molte critiche dopo la partita contro il Portogallo, e Arda Güler in una discussione poco piacevole.

Il filmato mostra Montella che strappa la pettorina di Arda Güler e la consegna a Yusuf Yazıcı, il sostituto di Güler contro il Portogallo. Güler è stato quindi allontanato dall'allenamento di gruppo e l'allenatore italiano ha ordinato ai migliori talenti di completare l'allenamento individuale. Il 19enne playmaker del Real Madrid ha reagito con sgomento, ma sembra che ci sia stato un malinteso in seguito a una dichiarazione della Federazione calcistica turca TFF.

"La federazione invita le persone a reagire con "buon senso". "Durante l'allenamento della nostra nazionale di stasera, è stato diffuso tramite i canali dei social media un video, realizzato commentando le riprese mostrate dalle telecamere".

"Prima dell'allenamento, c'era stato un accordo tra il nostro team tecnico e il giocatore sul fatto che Arda Güler dovesse svolgere un allenamento individuale per preparare la partita contro la Repubblica Ceca nel modo più sano possibile a causa del dolore all'inguine".

"Il lavoro mostrato nel video in questione non rientrava nel range stabilito per Arda Güler, e il giocatore è stato successivamente mandato ad allenarsi individualmente per protezione. Vorremmo ricordare che i nostri cittadini di buon senso, il cui cuore batte per la nazionale turca, non dovrebbero fare affidamento su tali video".

Non è un giocattolo

Güler è stato tenuto fuori dalla formazione titolare per la partita contro il Portogallo. L'allenatore della nazionale ha motivato questa scelta con un infortunio all'inguine, affiancato dal capitano Hakan Çalhanoğlu in conferenza stampa, ma questa motivazione non è stata presa per vera da tutti. Durante la partita contro il Portogallo, Güler si è riscaldato per più di 45 minuti o un'ora, il che, secondo alcuni, rappresenta uno sforzo eccessivo per un giocatore con un infortunio all'inguine.

Güler è stato sostituito da Montella a 20 minuti dal termine nella partita di girone persa 3-0 contro il Portogallo. Montella ha così perso molta credibilità tra i tifosi turchi che, tra l'altro, hanno definito l'italiano un "bugiardo" e hanno già anticipato il suo addio.

L'ex arbitro e analista di punta Ahmet Çakar, noto per le sue dichiarazioni al vetriolo e loquaci, ha reagito contro Montella e Hamit Altıntop, il suo assistente: "Montella e Hamit Altıntop sono diventati giocattoli dei padroni. Non permetteremo a voi, al cane e al gatto di trasformare nostro figlio Arda Güler in un giocattolo!!!!".

Mercoledì la Turchia giocherà l'ultima partita del girone contro la Repubblica Ceca, dove lotterà per la sopravvivenza. La partita avrà inizio alle 21.00 ad Amburgo.