Thomas Tuchel avrebbe accettato di diventare il prossimo manager dell'Inghilterra
L'Inghilterra è rimasta senza un manager fisso dopo l'uscita di Gareth Southgate dalla finale di Euro 2024 contro la Spagna.
L'allenatore dell'Under 21 Lee Carsley era stato nominato capo ad interim e questa settimana si sono intensificate le speculazioni sulla possibilità che la FA parlasse con alcuni candidati, tra cui Tuchel e il manager del Manchester City Pep Guardiola.
Tuttavia, sembra che l'ex allenatore di Chelsea, Borussia Dortmund, PSG e Bayern Monaco abbia vinto la corsa per diventare il prossimo capo della Nazionale dei Tre Leoni, nonché il terzo straniero assunto dal Paese dopo Sven-Goran Eriksson e Fabio Capello.
Tuchel, 51 anni, ha guidato il Chelsea alla gloria della Champions League nel 2021, ma è stato licenziato l'anno successivo dai nuovi proprietari del club nonostante le proteste dei tifosi.
Durante la sua permanenza a West London ha vinto anche la Coppa del Mondo per Club FIFA e la Supercoppa UEFA. Appena sei mesi dopo è stato nominato capo del Bayern Monaco, che ha guidato all'11esimo titolo consecutivo in Bundesliga.
Il rinomato allenatore è rimasto senza lavoro da quando ha lasciato il Bayern alla fine della scorsa stagione, dopo la prima stagione del club in oltre un decennio senza alcun titolo.
È stato anche il manager del club bavarese quando ha scelto di ingaggiare il capitano inglese Harry Kane dal Tottenham.
Allenatore di classe mondiale
Martedì scorso Sky Sports aveva detto che Tuchel era in "pole position" per diventare il sostituto a lungo termine di Gareth Southgate.
La FA ha rifiutato di commentare le notizie, ma ha dichiarato che l'amministratore delegato Mark Bullingham fornirà un aggiornamento mercoledì allo stadio di Wembley.
Tuchel si adatta alle caratteristiche di un "allenatore di livello mondiale che ha vinto trofei", come ha detto il manager ad interim dell'Inghilterra Lee Carsley dopo la vittoria di domenica per 3-1 in Nations League contro la Finlandia.
Carsley è stato nominato ad interim in agosto dopo le dimissioni di Southgate, subito dopo aver raggiunto la finale di Euro 2024.
Tuttavia, il cinquantenne, che ha lasciato il suo ruolo di manager dell'Under 21, ha dato messaggi contrastanti sulla sua volontà di assumere un incarico permanente.
Il caso di Carsley è ulteriormente peggiorato dalla sconfitta per 2-1 in Nations League contro la Grecia la scorsa settimana e ha sostenuto l'idea di nominare un allenatore straniero se si tratta del candidato giusto.
"Abbiamo visto in passato che la squadra è stata allenata da persone di nazionalità diverse. Il miglior candidato dovrebbe ottenere il posto", ha detto Carsley. "Penso che ci metteremmo in un angolo se non lo facessimo e non aprissimo un po' la mente".
Tuchel erediterà una generazione di giocatori ricchi di talento, tra cui Harry Kane, Jude Bellingham e Cole Palmer, che saranno tra i favoriti per la conquista della Coppa del Mondo nel 2026.
Southgate ha portato i Tre Leoni a due finali dei Campionati Europei, oltre a una semifinale di Coppa del Mondo e un quarto di finale nei suoi quattro tornei principali. L'Inghilterra, tuttavia, non ha ancora vinto un torneo importante dalla Coppa del Mondo del 1966.