Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Qualificazioni Euro 2024: la situazione dei gruppi in vista delle partite finali

Aggiornato
Molte nazioni possono ancora assicurarsi la qualificazione
Molte nazioni possono ancora assicurarsi la qualificazioneReuters
Chi mancherà all'appello? Ci sarà qualche sfavorito che sconvolgerà i pronostici? A soli due turni dalla fine delle qualificazioni a Euro 2024, abbiamo dato un'occhiata alla situazione in vista delle partite finali.

Le prime due squadre di ogni gruppo di qualificazione si garantiranno un posto nel sorteggio per il torneo della prossima estate in Germania.

I posti per i play-off saranno assegnati a dodici squadre in base alle prestazioni nella più recente edizione della UEFA Nations League. Queste squadre saranno suddivise in tre fasce da quattro, e le tre squadre che vinceranno la semifinale e la finale andranno agli Europei.

Dopo aver chiarito questo, ecco come si presenta la situazione...

Gruppo A

Classifica del Gruppo A
Classifica del Gruppo AFlashscore

Il Gruppo A è uno dei più semplici, con Spagna e Scozia che si sono assicurate i primi due piazzamenti e il loro posto in Germania il mese scorso. 

La Georgia si è garantita un posto nei play-off grazie al primo posto nel suo gruppo di Nations League, ma la Norvegia dovrà sperare nei risultati delle altre. 

Cipro è fuori.

Gruppo B

Classifiche del Gruppo B
Classifiche del Gruppo BFlashscore

Avendo vinto tutte le partite finora disputate, la Francia si è assicurata il primo posto nel Gruppo B ed è quasi certa di essere raggiunta tra le prime due dall'Olanda.

Gli olandesi sono a pari punti con la Grecia, ma hanno battuto due volte la squadra di Gus Poyet e hanno una partita in più rispetto a loro, il che significa che devono solo vincere una delle ultime due partite per qualificarsi. Considerando che una di queste è contro Gibilterra, è molto probabile che ci riescano.

La Grecia ha la garanzia di accedere agli spareggi e potrebbe essere raggiunta dalla Repubblica d'Irlanda, ma dipende dai risultati degli altri gruppi.

Gibilterra è fuori.

Gruppo C

Classifiche del Gruppo C
Classifiche del Gruppo CFlashscore

L'Inghilterra si è già qualificata per gli Europei, ma l'Italia rischia seriamente di non riuscirci automaticamente per la seconda volta di fila. L'ultima partita è contro l'Ucraina, e questo scontro deciderà quale delle due squadre arriverà seconda. Se gli Azzurri vincono la penultima partita contro la Macedonia del Nord, possono permettersi di pareggiare l'incontro decisivo, ma se non lo fanno, dovranno battere gli ucraini.

L'Italia ha almeno la garanzia di un posto nei play-off se le cose dovessero andare male, mentre l'Ucraina ne otterrà probabilmente uno in caso di terzo posto.

Macedonia del Nord e Malta sono fuori.

Gruppo D

Classifiche Gruppo D
Classifiche Gruppo DFlashscore

L'Italia non è l'unica grande nazionale in difficoltà: anche la Croazia è tutt'altro che sicura di arrivare tra le prime due del proprio gruppo.

La Turchia si è già qualificata e il Galles la raggiungerà se batterà l'Armenia e la Turchia, indipendentemente dal risultato della Croazia, grazie al suo record di vittorie nei confronti di Luka Modric e compagni. Tuttavia, se i gallesi dovessero perdere punti, i semifinalisti della Coppa del Mondo si piazzerebbero al secondo posto, a patto di battere Armenia e Lettonia.

In poche parole, la Croazia deve raccogliere più punti del Galles nelle ultime due partite e, in caso contrario, accederà agli spareggi. Al Galles non è garantita la stessa opzione di riserva, ma è probabile che la ottenga.

L'Armenia ha solo poche possibilità di accedere agli spareggi, mentre la Lettonia è fuori.

Gruppo E

Classifiche Gruppo E
Classifiche Gruppo EFlashscore

Il Gruppo E è uno dei più combattuti, con quattro delle cinque squadre che hanno ancora la possibilità di arrivare tra le prime due. Per questo motivo, le cose sono un po' complicate...

L'Albania si assicurerà un posto tra le prime due se eviterà la sconfitta contro la Moldavia nella penultima partita - una vittoria moldava metterebbe fine alle possibilità della Polonia di qualificarsi automaticamente.

La Polonia non potrà qualificarsi automaticamente se non batterà la Repubblica Ceca nella sua ultima partita, mentre i cechi si qualificheranno con una partita di anticipo se vinceranno quella partita e la Moldavia non vincerà.

L'ultimo turno di partite vede l'Albania ospitare le Isole Faroe e la Repubblica Ceca la Moldavia, quindi le attuali prime due classificate sono le squadre che hanno più probabilità di finire lì, indipendentemente da ciò che accadrà nella penultima giornata.

Nessuna squadra del girone è stata ancora eliminata, con le Isole Faroe che hanno ancora poche possibilità di accedere agli spareggi. Anche le attuali prime tre classificate potrebbero qualificarsi per questa via, ma l'unica speranza per la Moldavia è quella di passare automaticamente.

Gruppo F

Classifiche Gruppo F
Classifiche Gruppo FFlashscore

Le cose sono semplici nel Gruppo F, con Belgio e Austria che hanno la garanzia di finire nei primi due posti e di andare agli Europei di giugno.

La Svezia è l'unica delle tre squadre che non ha speranze di raggiungere gli spareggi, mentre l'Estonia è praticamente certa di farcela. C'è ancora qualche speranza per l'Azerbaigian, ma non molta.

Gruppo G

Classifiche Gruppo G
Classifiche Gruppo GFlashscore

La lotta per i primi due posti del Gruppo G non è ancora conclusa, ma l'Ungheria e la Serbia possono già pensare a prenotare i voli per la Germania.

Entrambe si assicureranno la qualificazione se il Montenegro non riuscirà a battere la Lituania nella penultima partita, mentre l'Ungheria potrà farlo evitando la sconfitta contro la Bulgaria.

L'Ungheria e la Serbia avranno comunque il destino nelle loro mani nelle partite finali, qualificandosi a patto di non perdere rispettivamente contro Montenegro e Bulgaria.

La Bulgaria ha solo una piccola possibilità di accedere agli spareggi, mentre la Lituania è fuori.

Gruppo H

Classifiche Gruppo H
Classifiche Gruppo HFlashscore

C'è una bella lotta a tre per i primi due posti del Gruppo H, con la Danimarca, semifinalista di Euro 2020, che deve ancora garantirsi un posto nella prossima edizione del torneo.

Può farlo con una vittoria nella prossima partita, contro la Slovenia, mentre una sconfitta dei danesi farebbe passare i loro avversari. Un pareggio, nell'ipotesi che il Kazakistan batta San Marino, significherebbe che tutte e tre le squadre potrebbero finire in uno dei primi tre posti in vista dell'ultimo turno di partite.

In questo scenario, alla Danimarca basterebbe un pareggio nella partita finale contro l'Irlanda del Nord, mentre la Slovenia dovrebbe evitare la sconfitta e il Kazakistan dovrebbe vincere nel loro scontro diretto.

Danimarca e Kazakistan si sono garantiti un posto nei play-off, così come la Finlandia, mentre la Slovenia no, anche se ha una possibilità di ottenerlo.

Irlanda del Nord e San Marino sono fuori.

Gruppo I

Classifiche Gruppo I
Classifiche Gruppo IFlashscore

Il Gruppo I è diventato una corsa a quattro grazie alla recente vittoria del Kosovo su Israele, che però ne uscirà se la Svizzera batterà gli israeliani stasera.

Un risultato del genere garantirebbe la qualificazione agli svizzeri e significherebbe che la Romania potrebbe raggiungerli evitando la sconfitta nella partita con Israele che si terrà subito dopo. Una vittoria rumena in questo scontro li manderebbe avanti, indipendentemente da ciò che accadrà prima.

Israele deve vincere entrambe le partite e sperare che la Svizzera faccia un passo falso contro il Kosovo. Se questi scenari non si verificano, andranno agli spareggi.

Il Kosovo, invece, deve sperare che la Svizzera non batta l'Isreal e poi vincere le due partite rimanenti per avere una possibilità. Se non si classificano tra le prime due, non hanno la garanzia di un posto nei play-off.

Bielorussia e Andorra sono fuori.

Gruppo J

Classifiche Gruppo J
Classifiche Gruppo JFlashscore

Il Portogallo si è piazzato in testa al Gruppo J con facilità, vincendo tutte le partite, ma ci sono ancora tre squadre che potrebbero finire al secondo posto.

La Slovacchia è la squadra più probabile, a cui basta evitare la sconfitta in una delle due partite rimanenti per confermare il proprio posto agli Europei.

Se le perdessero entrambe, il Lussemburgo si aggiudicherebbe il secondo posto con le vittorie sulla Bosnia-Erzegovina e sul Liechtenstein, mentre l 'Islanda dovrebbe far seguire alla vittoria sulla Slovacchia un'altra contro il Portogallo e sperare che il Lussemburgo perda almeno un punto.

Nella peggiore delle ipotesi, il Lussemburgo e la Bosnia-Erzegovina si garantiscono un posto nei play-off, mentre l'Islanda avrebbe molte probabilità di ottenerne uno e la Slovacchia una discreta possibilità.

Il Liechtenstein è fuori.

Clicca qui per vedere tutti i tabelloni e i calendari delle qualificazioni a Euro 2024