Premi Flashscore Euro 2024: Spagna e Turchia in testa ai riconoscimenti
Il nostro team di Flashscore ha votato i momenti preferiti della competizione: ecco i risultati.
Squadra del torneo: Spagna
Non ci sono sorprese con la nostra prima scelta: la Spagna non solo è stata la vincitrice dei Campionati Europei, ma ha anche giocato il miglior calcio, battendo i padroni di casa della Germania e la Francia, finalista della Coppa del Mondo.
Sotto la guida di Luis de la Fuente, hanno giocato un calcio d'attacco e diretto e nessuno è riuscito a toccarli. Il 93,3% dei nostri autori ha votato per loro, e questa è sicuramente una decisione con cui nessuno può essere in disaccordo.
Giocatore del torneo: Lamine Yamal
Il bello del calcio dei tornei sono le storie che si intrecciano lungo il percorso. Non molti avrebbero detto che l'adolescente Lamine Yamal sarebbe stato la star dello spettacolo, ma ha giocato al di sopra delle aspettative durante la vittoria del titolo da parte della Spagna, guidando la linea insieme a Nico Williams e producendo momenti di magia durante tutta la competizione.
Con un risultato così forte, senza dubbio sarà lui a guidare la Spagna per molti anni a venire. Al suo fianco ci saranno giocatori del calibro di Dani Olmo, che nonostante non sia partito titolare fino alla fine del torneo, è stato votato al secondo posto dai nostri redattori, mentre Fabian Ruiz si è piazzato al terzo posto, a dimostrazione della profondità della squadra spagnola.
Gol del torneo: Lamine Yamal contro la Francia
Pluripremiato, il gol di Yamal contro la Francia è stato uno dei momenti più importanti del torneo. Il suo tiro dalla distanza ha trovato l'unico punto per battere Mike Maignan e pareggiare la partita per la Spagna dopo essere andata in svantaggio di un gol.
È stato il suo primo gol in un torneo importante, e non ce ne sono stati molti migliori. Il gol ha ottenuto quasi il 47% dei voti, mentre al secondo posto si è piazzato Jude Bellingham, che ha salvato la partita dell'Inghilterra contro la Slovacchia, e al terzo posto il fulmine di Arda Guler per la Turchia contro la Georgia.
Partita del torneo: Turchia 3-1 Georgia
Sotto un forte temporale a Dortmund, Turchia e Georgia hanno dato vita a uno spettacolo che ha illuminato la fase a gironi. Una partita giocata ad alto ritmo, con alcuni gol incredibili, ha dato il via alla competizione in una partita che è stata combattuta fino all'ultimo.
Si è trattato comunque di una gara molto combattuta, con la sfida che ha visto cinque gol tra Olanda e Austria al secondo posto e la vittoria della Spagna sulla Francia in semifinale al terzo.
Il flop del torneo: Cristiano Ronaldo
Dopo una carriera ricca di successi, con trofei e riconoscimenti in abbondanza, per Cristiano Ronaldo è stato un mese da dimenticare. Nonostante abbia iniziato tutte le partite del Portogallo come attaccante solitario, Ronaldo è stato più un ostacolo che un aiuto.
Non è riuscito a segnare e a incidere, sbagliando un rigore contro la Slovenia e prendendo calci piazzati che non hanno portato a nulla. Ha segnato due volte ai rigori, ma quando ha lasciato il campo per l'ultima volta, è stato lontano dai suoi compagni di squadra. La sua ultima azione in un torneo importante si è conclusa con un gemito.
I nostri autori hanno votato anche per Kylian Mbappe, che si è classificato al secondo posto, ma è stato ostacolato dalla rottura del naso in un torneo che non ricorderà con affetto.
Sorpresa positiva del torneo: Georgia
Nonostante la bassa classifica e il fatto di essere arrivata al torneo attraverso la Nations League anziché attraverso le qualificazioni dirette, la Georgia è stata una boccata d'aria fresca nel suo primo torneo importante.
Come già detto, ha disputato la partita del torneo, è uscita dal girone grazie a una splendida vittoria per 2-0 sul Portogallo, prima di dare filo da torcere alla Spagna negli ottavi di finale.
Si sono ritirati in quella fase, ma a testa alta, applauditi fuori dal campo dal loro esercito di tifosi che hanno creato ricordi che dureranno per generazioni.
Parata del torneo: Mert Gunok contro l'Austria
Alcuni momenti nei tornei sfidano l'immaginazione ed è quello che è successo nella sfida degli ottavi di finale tra Turchia e Austria.
Con un vantaggio risicato negli ultimi secondi, e con l'Austria che spingeva per il pareggio, Mert Gunok ha compiuto una parata alla Gordon Banks per negare la vittoria a Christoph Baumgartner. I riflessi dimostrati per reagire al colpo di testa da distanza ravvicinata sono stati eccezionali e hanno assicurato alla Turchia il passaggio ai quarti.
Al secondo posto nella nostra votazione c'è la prestazione di Diogo Costa ai calci di rigore contro la Slovenia.