Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il chip che ha salvato la vittoria slovacca: come funziona la tecnologia che rileva i contatti con la palla

Openda in un duello chiave con Vavre.
Openda in un duello chiave con Vavre.AFP
Nei minuti iniziali della partita di lunedì contro la Slovacchia ha sprecato due grandi occasioni. Nel secondo tempo Romelu Lukaku (31) aveva invece già lasciato il segno, due volte. Tuttavia, entrambi i gol sono stati annullati dal VAR e gli slovacchi hanno sorprendentemente battuto il Belgio. Sono stati aiutati da un chip miracoloso che cerca contatti discutibili con la palla.

Mai nella storia degli Europei gli arbitri hanno annullato due gol allo stesso giocatore nello spazio di novanta minuti. Almeno fino a lunedì, nella partita della Slovacchia contro il Belgio. Dopo aver sbagliato molto, a Lukaku è stato annullato un gol al 56'. Il Belgio ha cercato il pareggio alla fine della partita e ha segnato per la seconda volta all'86° minuto. Lois Openda ha lavorato una palla lunga dalla propria metà campo, ha superato lo stopper Denis Vavre e ha servito Lukaku, che stavolta da posizione ideale ha spedito il pallone alle spalle di Dúbravka per la seconda volta.

Cronaca della partita Belgio - Slovacchia.
Česká televize

Questa volta, però, non ha festeggiato a lungo. I replay hanno mostrato che Openda si è leggermente aiutato con la mano durante l'azione e gli arbitri hanno segnalato il fallo. Sono stati aiutati da uno speciale chip in grado di rilevare anche il minimo contatto con la palla.

La tecnologia del cricket

Forse l'avrete notato anche nel live stream. Quando è stato consultato il sistema VAR, nell'angolo in basso a sinistra dello schermo è apparsa una curva che mostrava le onde sonore, che si sono alzate al momento del contatto con la mano di Openda e hanno colto il centrocampista del Lipsia in un gesto vietato dal regolamento.

L'innovazione rivoluzionaria che ha privato i belgi del gol del pareggio proviene dal cricket, dove funziona dagli anni '90 per aiutare a rilevare i contatti ravvicinati tra palla e mazza.

Ma come funziona nel calcio? La nuova tecnologia è attaccata a fili speciali e quindi si trova proprio nel cuore del pallone. Uno speciale chip registra le onde sonore emesse dai contatti e trasmette continuamente i suoi risultati alla sede centrale del VAR. Gli arbitri video hanno quindi una visione d'insieme di tutti i contatti che i giocatori hanno con il pallone. Anche quelli non autorizzati, come nel caso di Openda.

Per la maggior parte dei tifosi è stata una sorpresa. Tra l'altro le regole UEFA sono molto più severe in questo senso rispetto ai regolamenti delle competizioni europee per club, e prendono in esame anche le infrazioni relative alla costruzione del gol.

Grazie a ciò, gli slovacchi hanno difeso uno stretto vantaggio di 1-0 e hanno debuttato nel torneo con una vittoria a sorpresa. In caso di due vittorie, i belgi passeranno comunque lo stesso alla fase a eliminazione diretta del torneo.