Euro 2024: Zaccagni contro la Croazia regala la qualificazione allo scadere, Italia agli ottavi
Dopo la deludente prestazione contro la Spagna, l'Italia di Spalletti era alla prova Croazia. La formazione biancorossa aveva conquistato solo un punto prima di questa partita.
L'ultimo match del Gruppo B, quello della Red Bull Arena di Lipsia tra Croazia e Italia, è finito 1-1: è il risultato che bastava agli azzurri per passare il turno da seconda. Ma che sofferenza, visto che il gol qualificazione è arrivato all'ottavo minuto di recupero.
Partita poco emozionante nei primi quarantacinque minuti, in cui entrambe le squadre hanno osato poco: i croati sono andati al tiro solamente una volta dopo pochi secondi con Luka Sucic che ha impegnato dalla distanza Gianluigi Donnarumma.
L'Italia ha reagito trovando spazio sulle corsie esterne, provandoci con Mateo Retegui prima e soprattutto con Alessandro Bastoni poi: il difensore dell'Inter ha sfiorato l'1-0 - e il suo secondo gol in questo Europeo, impegnando severamente Dominic Livakovic di testa.
Il secondo tempo si apre nel peggiore dei modi per gli azzurri, che dopo 11 minuti si ritrovano sotto: il neo entrato Davide Frattesi causa un penalty per un tocco di mano (ravvisato dal VAR), Luka Modric si fa respingere il tiro dagli undici metri da Gianluigi Donnarumma ma pochi secondi dopo lo beffa da distanza ravvicinata dopo una amnesia difensiva azzurra.
L'Italia si getta in avanti alla ricerca del pari, anche se in maniera un po' confusionaria e imprecisa. Entrano Federico Chiesa e Gianluca Scamacca, poi anche Mattia Zaccagni e Nicolò Fagioli, ma il gol sembra non arrivare.
Alla fine la palla buona capita al minuto 98: Riccardo Calafiori trova uno spiraglio per Mattia Zaccagni che trova il jolly con un destro a giro, è l'1-1 che serve all'Italia per approdare agli ottavi