Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024 Talking Points, Olanda-Turchia: Gakpo ancora decisivo, centrali goleador

Cody Gakpo
Cody GakpoProfimedia
L'Olanda batte in rimonta la Turchia 2-1 con l'attaccante del Liverpool ancora sugli scudi

Centrali goleador

Manca Demiral, ci pensa Aykidin. Dopo la doppietta di Merih Demiral, poi squalificato per il "gesto del lupo", considerato allusivo al saluto del gruppo antisemita Lupi Grigi tra le mille polemiche turche contrarie alla decisione, a portare in vantaggio la Turchia contro l'Olanda ci pensa il suo sostituto: Samet Akaydin. Ancora un gol di un centrale quindi arriva a sbrogliare la situazione per la squadra di Montella. 

Samet Akaydin
Samet AkaydinAFP

Un paradosso, visto che la forza della Turchia dovrebbe essere nel reparto offensivo dove giostrano i rapidi Guler, Yilmaz e Yildiz. Il fantasista del Real Madrid ha comunque il merito del cross, peraltro di destro (non il suo piede), su cui svetta il centrale del Fenerbahçe. Nel frangente, difesa dell'Olanda colpevole, visto che si è fatta battere a linea schierata.

È ancora un centrale a trovare il gol del pareggio per l'Olanda. Su cross di Depay dagli sviluppi di un calcio d'angolo, stavolta è De Vrij a metterla dentro.

Gakpo ancora decisivo

La gioia di Cody Gakpo
La gioia di Cody GakpoAFP

Forse stavolta non la tocca lui per ultimo, ma ha comunque il merito di mettere in difficoltà il turco Muldur, che nel tentativo di anticiparlo sul cross basso di Dumfries infila il suo portiere. L'attaccante del Liverpool è devastante in questo torneo, come spesso gli accade in nazionale. 

Non c'è solo il gol però nella sua serata, tante sgroppate sulla fascia e una botta nel secondo tempo su cui il portiere turco Gunok si oppone con i piedi. 

Nerazzurri protagonisti

Se ieri in Francia-Portogallo sono stati protagonisti i rossoneri con Mike Maignan e Theo Hernandez, ma anche un'ottima prova di Leao anche se inconcludente, in Olanda-Turchia è toccato agli interisti. Non tanto Hakan Calhanoglu, abbastanza in ombra, quanto De Vrij, autore del gol del pareggio ed eletto migliore in campo.

Sugli scudi anche Dumfries, che nonostante la sofferenza nel primo tempo, ha il merito del cross basso su cui si avventa Gakpo, con Muldur che nel tentativo di anticiparlo manda in semifinale gli Oranje.