Euro 2024 Talking Points: lo splendido Europeo di Cody Gakpo, sempre decisivo con gli Oranje

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024 Talking Points: lo splendido Europeo di Cody Gakpo, sempre decisivo con gli Oranje

Cody Gakpo
Cody GakpoAFP
L'attaccante dei Reds ancora una volta protagonista in Nazionale con un gol che sblocca la partita e un assist a Malen.

Dopo un inizio aggressivo della Romania, a spezzare l'equilibrio e le velleità degli avversari arriva il gol di Cody Gakpo, attaccante di riserva del Liverpool ed elemento fisso della nazionale di Koeman. L'attaccante dei Reds sblocca la partita al 20' partendo da sinistra e trafiggendo Nita sul primo palo.

È il gol che fa da spartiacque alla partita e dà inizio al dominio oranje. Nel secondo tempo la chiude, servendo all'83' a Malen la palla del raddoppio dopo un'incursione travolgente sull'out sinistro. Il terzo gol di Malen a quel punto è una formalità.

Gakpo irresistibile sull'out sinistro
Gakpo irresistibile sull'out sinistroStats Perform/AFP

Migliore in campo. E non c'è solo questo nella partita dell'attaccante olandese, c'è molto di più. Ci sono le tante discese centrali da gazzella con le ampie falcate a tagliare il centrocampo, c'è  una sgroppata di 30 metri conclusa con un tiro potente, c'è anche un altro gol, annullato per fuorigioco.

Migliore in campo anche per i voti di Flashscore
Migliore in campo anche per i voti di FlashscoreFlashscore

Se Xavi Simons, a un passo dal Bayern Monaco, ha tecnica sopraffina ma a volte si specchia troppo, Depay è il solito arruffone che dieci ne fa e centro ne vanifica, Gakpo abbina eleganza, buona tecnica, fisico e in maglia arancione anche incisività. 

Il 25enne nato a Eindovhen ha trovato il suo primo gol nella nazionale olandese tre giorni dopo il suo debutto contro la Norvegia nelle qualificazioni dei mondiali 2022 contro il Montenegro, ed è stato grande protagonista in Qatar segnando in tre partite consecutive nella fase a gironi (Senegal, Ecuador, Qatar). Qui a Euro 2024 è al suo terzo gol ed è stato nominato man of the match dopo il gol nel 2-1 contro la Polonia.