Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024, Spagna-Francia secondo i dati: i dribbling di Mbappé e la media gol francese

Mike Maignan interviene contro il tiro negli ottavi di finale con il Belgio. Compreso il periodo di preparazione agli Europei, ha subito solo un gol
Mike Maignan interviene contro il tiro negli ottavi di finale con il Belgio. Compreso il periodo di preparazione agli Europei, ha subito solo un gol Profimedia
I risultati in sé non lo suggeriscono, ma i numeri sono chiari: la semifinale d'apertura del Campionato Europeo di calcio di quest'anno vedrà martedì sera due avversari molto diversi. Mentre gli spagnoli stanno brillando, i francesi sono in difficoltà.

Gli spagnoli stanno costruendo il loro dominio a cavallo tra il primo e il secondo decennio di questo millennio. Nei quarti di finale hanno affrontato i tedeschi, considerati dagli esperti i loro maggiori rivali nella lotta per l'oro. Ora puntano alla loro prima finale di campionato continentale dal 2012 (e alla quinta in assoluto) contro la Francia. Nel frattempo, finora hanno avuto bisogno di soli cinque tentativi in semifinale per raggiungere l'ultimo atto. L'ultima volta hanno fallito solo ai rigori contro l'Italia.

Sotto la guida di Luis de la Fuente, hanno subito una netta trasformazione in appena un anno e mezzo. È scomparso il lungo possesso di palla (che spesso non portava a un risultato chiaro). A questo Euro, gli avversari hanno addirittura avuto il pallone più spesso in due partite su cinque (i croati al 53% e i tedeschi al 52%). Si tratta di un numero maggiore di volte in partite del massimo torneo rispetto a quello che gli spagnoli hanno avuto in 44 duelli di questo tipo tra il 2006 e il 2022, che può essere descritto come l'era della forma ortodossa dello stile tiki-taka. Solo nella finale degli Europei del 2008 i tedeschi hanno ottenuto un vantaggio in questo senso (54%).

I Bleus hanno raggiunto la finale degli Europei tre volte, ma due di queste volte il campionato è stato ospitato dal loro Paese e nel 2000 hanno potuto sentirsi a casa anche nel Belgio fortemente francofono. Sono ancora lontani dal sentirsi a proprio agio in Germania. In cinque partecipazioni, hanno un record complessivo di 3-1. Gol senza rigori e autogol: 0. Mentre un colpo di testa austriaco, un rigore di Kylian Mbappé e un cross deviato da un difensore belga sono finiti in rete, Mike Maignan non ha più subito gol dopo il calcio di rigore di Lewandowski.

Ciò significa che nessuno dei 128 tiri della Francia (86 al bersaglio, 42 contro) a questo Euro (senza contare i rigori) ha portato a un gol. Mbappé & Co. sono così diventati la prima squadra nella storia del campionato a provare almeno 50 tentativi (esclusi quelli da calcio di rigore) e a non segnare.

Questo rispecchia anche l'obiettivo del leader dell'attacco francese. Mbappé ha già effettuato 20 tiri in porta, solo quello dal dischetto nel duello con la Polonia è stato vincente. Il fuoriclasse del Real Madrid non va bene agli Europei da molto tempo. Il gol citato è il suo unico tiro in porta su 34, una percentuale di successo di appena il 3%. Ai Mondiali, circa una conclusione su tre è andata a segno (12 gol, 39 tiri, 31%).

Maignan è l'attuale portiere titolare della Francia. Vanta una percentuale di salvataggi del 94%, nessun altro con più di una partita in questo torneo ha questi numeri. Se a questo si aggiunge che l'ultima volta che Iker Casillas ha raggiunto la stessa efficienza è stato nel 2012, i tifosi tricolori hanno almeno qualche motivo di ottimismo.

Gli spagnoli possono infatti guardare a chiunque gli venga in mente. Come il sedicenne Lamine Yamal, che sta già facendo la storia. L'ala del Barcellona ha passato la palla a Dani Olmo nei quarti di finale ed è stato il suo terzo assist del torneo. Nessun altro connazionale ha segnato più gol di lui in un singolo Euro.

Ma ciò che più interessa al Paese è come la squadra affronterà l'assenza del terzino destro Dani Carvajal, espulso nei quarti di finale. È nel suo spazio che gioca l'agile Mbappé, che ha la percentuale di dribbling più alta di qualsiasi altro giocatore in Germania (53%). De la Fuente vuole sostituirlo con il veterano quasi 39enne Jesús Navas! Il difensore del Siviglia, che pochi giorni fa è diventato il più anziano spagnolo a giocare con la nazionale in un torneo importante: potrebbe essere l'occasione per Mbappe di migliorare i suoi scarsi risultati finora?