Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024, Spagna-Francia finisce 2-1: Yamal e Olmo ribaltano il vantaggio di Kolo Muani

Aggiornato
La disperazione di Theo
La disperazione di TheoProfimedia
La Spagna è la prima finalista dell'Europeo. La squadra di De la Fuente, dopo essere passata in svantaggio nei primi minuti, è stata trascinata dai gol dei suoi attaccanti. Da record quello di Yamal.

A Monaco di Baviera, nella prima semifinale di Euro 2024, la Spagna ha avuto la meglio della Francia, conquistando la finale di Berlino ed estromettendo dunque i Blues, che giocheranno la finalina di sabato.

Partita che inizia fortissimo nel primo quarto di gara, in cui non c'è stato un attimo di pausa: dopo il vantaggio di Randal Kolo Muani, in ballottaggio fino all'ultimo, arrivato al minuto numero nove, la Spagna è riuscita a ribaltare le sorti dell'incontro in poco più di dieci minuti quando i francesi sembravano in controllo.

I ventidue in campo
I ventidue in campoFlashscore

A trascinare la Roja un sedicenne: l'1-1 infatti è stato opera del baby prodigio del Barcellona, autore di un gol sensazionale col mancino.

Quello di Lamine Yamal è stato ovviamente un gol da primato per i Campionati Europei, vista l'età dello spagnolo: il talento del Barça deve ancora compiere 17 anni.

Appena tre minuti dopo il 2-1 è arrivato invece grazie a Dani Olmo, anche lui protagonista di una bella giocata personale. 

Nonostante i ritmi alti, il potenziale enorme delle due e le occasioni sparse il risultato è rimasto sul 2-1 fino al fischio finale, senza che la Francia riuscisse a creare qualcosa di veramente pericoloso per trovare il pari, neanche dopo le sostituzioni.

Nove i cambi effettuati dai due allenatori: Vivian, Mikel Oyarzabal, Mikel Merino, Martin Zubimendi e Ferran Torres per Luis De La Fuente; Antoine Griezmann, Bradley Barcola, Eduardo Camavinga e Olivier Giroud per Didier Deschamps.

Nel finale due grandi occasioni, una per parte: prima Yamal e poi Mbappe, che da buona posizione avrebbe sicuramente potuto centrare quantomeno la porta in quella che di fatto è stata l'ultima chance dell'Europeo francese.