Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024, Southgate ottimista: "La squadra è migliorata, ha mostrato carattere e resilienza"

Gareth Southgate
Gareth SouthgateADRIAN DENNIS - AFP
Gli fa eco il bomber Kane, che ricorda Euro 2020: "Siamo davvero fiduciosi di fare un passo avanti rispetto all'ultima volta".

"Abbiamo un'opportunità favolosa domani per raggiungere l'obiettivo che abbiamo stabilito fin dal momento in cui abbiamo lasciato il Qatar un po' prima di quanto avremmo voluto".

Così il ct dell'Inghilterra, Gareth Southgate, carica la squadra in vista della finale degli Europei contro la Spagna in programma domani a Berlino. "Siamo entusiasti della sfida. Chiaramente la squadra è migliorata nelle ultime settimane, ha mostrato un carattere e una resilienza eccezionali", aggiunge l'allenatore inglese.

"Non credo nelle favole, ma credo nei sogni" - continua Southgate in vista dell'incontro della sua squadra contro la Roja - e ci rendiamo conto della necessità e dell'importanza di questo momento, ma dobbiamo far sì che ciò che vogliamo accada".

Southgate ha negato che ci sia un "destino" scritto per i Tre Leoni , nonostante la fortuna che ha accompagnato la sua squadra nei momenti cruciali di Germania 2024. "Il percorso che abbiamo fatto, con i gol in extremis e i rigori, non significa che sia il nostro momento", ha detto.

"Non ho paura di quello che potrebbe accadere perché ho vissuto momenti di ogni tipo" nel calcio, ha detto l'allenatore, che è al comando dell'Inghilterra dal 2016 ed è stato finalista al precedente Campionato Europeo del 2021, dove ha perso la finale contro l'Italia.

"Voglio che i giocatori sentano questa mancanza di paura e voglio che diano il massimo.(...) Ho già detto che se non abbiamo paura di perdere, abbiamo più possibilità di vincere", ha aggiunto.

Kane gli fa eco

Sulla stessa linea Harry Kane che vede nella partita di domani un riscatto per tutta la nazionale: "Molti di noi dopo quella finale a Wembley (persa contro l'Italia, ndr) avevano ovviamente il cuore spezzato per il risultato. È stato un lungo viaggio di ritorno per arrivare dove siamo ora - sottolinea il capitano -. Naturalmente siamo davvero fiduciosi di fare un passo avanti rispetto all'ultima volta".