Euro 2024: Scozia e Svizzera si dividono la posta in palio, a Colonia finisce 1-1

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: Scozia e Svizzera si dividono la posta in palio, a Colonia finisce 1-1

Xherdan Shaqiri
Xherdan ShaqiriJAVIER SORIANO - AFP
Scozzesi sotto grazie all'autogol di Schar, poi ripresi da un gran gol dell'eterno Shaqiri. Gli elvetici vedono la qualificazione.

Altro match ricco di gol ed emozioni in questo inizio di Euro 2024: a Colonia, nel terzo match della giornata, Svizzera e Scozia hanno pareggiato 1-1 dopo novanta e rotti minuti in cui entrambe avrebbero potuto vincere. Il pari fa sorridere maggiormente ai biancorossi, a quota 4 punti nel gruppo A.

Botta e risposta

Come contro la Germania, la Scozia trova il gol anche contro la Svizzera: al minuto 13 una feroce ripartenza dopo un calcio piazzato offensivo per gli svizzeri viene tradotta in gol da Scott McTominay. Il centrocampista del Manchester United finalizza alla grande un'azione che sembrava sfumata sfruttando la deviazione di Fabian Schar, che beffa Yann Sommer.

Il vantaggio scozzese dura meno di un quarto d'ora: folle retropassaggio di Anthony Ralston e Xherdan Shaqiri, tornato titolare, non perdona piazzando un sinistro imprendibile da posizione non facile, dimostrando il suo incredibile score nei grandi tornei.

La Scozia è fortunata poco dopo nell'occasione del gol annullato a Dan Ndoye, il giocatore del Bologna pizzicato in offside e poco dopo ipnotizzato da Angus Gunn che salva alla grande con un bel riflesso.

Nel complesso il primo tempo è divertente e altalenante, anche per merito di alcuni errori commessi dalle due squadre che però compensano con aggressività, velocità e coraggio. 

Orgoglio scozzese

Anche la ripresa va a folate, con il punteggio che rimane in bilico a lungo. Nella prima parte della seconda frazione si segnala una grande chance ancora per Dan Ndoye, che trova ancora una volta la porta sbarrata da Angus Gunn, e poi quella altrettanto grossa di Grant Hanley, il cui tentativo nato da un calcio di punizione ha preso la traversa.

La Scozia ci mette foga e l'atletismo, la Svizzera non riesce a trovare la via del gol e allora il ct Murat Yakin prova a vincerla coi cambi: Breel Embolo, Vincent Sierro, Fabian Rieder, Leonidas Stergiou e Zeki Amdouni.

Il primo dei subentrati al minuto 82 segna con un bello scavetto dopo essere stato lanciato in profondità, ma la sua posizione di offside costringe l'arbitro ad annullare il vantaggio elvetico, l'ultimo va vicino alla rete con un colpo di testa fuori di un soffio.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform