Euro 2024, niente da fare per Orsato: sarà il francese Letexier l'arbitro della finale
La Uefa ha annunciato che il francese François Letexier arbitrerà la finale dell'Europeo 2024 tra Spagna e Inghilterra, in programma domenica 14 luglio (ore 21.00) all'Olympiastadion di Berlino.
È così definitivamente sfumata la candidatura dell'italiano Daniele Orsato, uno dei direttori di gara più apprezzati del torneo, che ha quindi concluso la carriera con il quarto di finale fra Inghilterra e Svizzera.
Arbitro internazionale dal 2017, 35 anni, Letexier ha già diretto 65 partite ufficiali Uefa in carriera. All'Europeo ospitato in Germania ha arbitrato tre incontri della fase a gironi: Spagna-Georgia, Danimarca-Serbia e Croazia-Albania.
Nella finale di domenica sarà affiancato dagli assistenti francesi Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni, mentre Szymon Marciniak (Polonia) sarà il quarto uomo. Il ruolo di assistente arbitro video (VAR) è stato assegnato a Jérôme Brisard (Francia), coadiuvato da Willy Delajod (Francia). Tomasz Listkiewicz (Polonia) completa la formazione come assistente di riserva.