Euro 2024, Mourinho analizza la prestazione del Portogallo: "Ci aspettavamo di più"
Il tecnico portoghese si sta allenando per preparare l'inizio della nuova stagione del Fenerbahce, ma non può distogliere lo sguardo dalle ultime notizie sportive, come la partecipazione (e l'eliminazione) della nazionale portoghese all'Europeo. Parlando a SportTV, Mourinho ammette che si aspettava di più dai lusitani.
Euro 2024
"L'ho visto razionalmente e con il mio lato professionale. Ogni volta che la Turchia ha vinto è stato un problema per me, mentre ogni volta che il Portogallo ha vinto è stata una gioia. C'è sempre frustrazione quando senti che avresti potuto fare meglio. Il potenziale della squadra era estremamente alto. Non ho sbagliato i miei pronostici quando ho detto che Portogallo, Francia e Inghilterra erano le favorite. Due di loro sono in semifinale. La Spagna è la sorpresa più grande per me, per il modo in cui la squadra si è sviluppata. Per me, al momento, è la squadra che sta giocando meglio e quella che ha giocato meglio".
La prestazione del Portogallo
"Il Portogallo non è stato fantastico, nonostante abbia raggiunto i quarti. Ci aspettavamo di più. Ero a Jamor prima dell'inizio dell'Europeo, alla partita Portogallo-Croazia, e non c'erano buoni presagi. Non ho avuto grandi sensazioni. Durante il torneo, la squadra ha continuato ad andare avanti, ma non era convincente. Ma poi si arriva al momento della verità e il Portogallo non era una delle squadre più forti. Ma è una squadra giovane, a parte i due veterani, una squadra che ha anni davanti a sé. La Coppa del Mondo è dietro l'angolo".
Bilancio del precampionato del Fenerbahce
"Mi sento molto felice e motivato, più motivato che mai. Certo, le condizioni in cui ci troviamo al momento non sono facili. Molti dei nostri giocatori erano nelle squadre nazionali. Abbiamo potuto iniziare a lavorare con metà squadra e per questo le cose non sono facili, visto che tra quindici giorni iniziano le qualificazioni alla Champions League".
Responsabilità
"Ogni club per cui ho lavorato nella mia carriera è stato una sfida per me. Ho trovato un'ottima struttura e organizzazione. Molti allenatori portoghesi hanno già lavorato qui. Conosco le mie responsabilità, sono stato accolto molto bene. Le condizioni del club sono molto buone. Quello che vogliamo fare è rispondere a questa passione nel miglior modo possibile e dare ai 35 milioni di tifosi del Fenerbahce la felicità che si aspettano".
Mercato
"Sappiamo cosa vogliamo e di cosa abbiamo bisogno sul mercato".