Euro 2024 Live: Georgia-Portogallo 2-0, Repubblica Ceca-Turchia 1-2, finali

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024 Live: Georgia-Portogallo 2-0, Repubblica Ceca-Turchia 1-2, finali

Aggiornato
Kvaratskhelia in azione
Kvaratskhelia in azioneAFP/Canva
Oggi si decideranno le ultime componenti del tabellone degli ottavi. Nel gruppo E prevale l'equilibrio, con tutte le squadre a quota tre punti, mentre nel gruppo F il Portogallo è già sicuro del primo posto

22:56 - È finita su entrambi i campi. La Georgia ottiene una storica vittoria e anche il passaggio del turno. Va avanti anche la Turchia, seconda, mentre esce la Repubblica Ceca.

22:53 - Turchia in vantaggio, gol di Tosun.

22:42 - "Sono felice, siamo qualificati. Non saremo favoriti contro la Francia ma sappiamo che in un torneo dobbiamo giocare al meglio". È il primo commento del capitano del Belgio, Kevin De Bruyne, dopo il pareggio con l'Ucraina che ha promosso la sua nazionale agli ottavi, dove li aspetta la squadra di Kylian Mbappè.

Leggi l'articolo completo.

22:37 - "È stata una grande prestazione e mi rende orgoglioso aver raggiunto gli ottavi di finale, specie pensando che quando sono diventato Ct, la Slovacchia era 55/a nel ranking Fifa. Significa davvero molto". Lo ha detto il tecnico della Slovacchia, Francesco Calzona, dopo la partita con la Romania e la qualificazione alla fase a eliminazione diretta a Euro 2024. "Abbiamo avversari di livello mondiale davanti a noi, ma sarà comunque una festa per noi".

Leggi l'articolo completo.

22:25 - Pari della Repubblica Ceca con Soucek.

22:17 - Radu Dragusin parla in esclusiva a Flashscore Italia dopo la vittoria del girone da parte della sua Romania: "Voglio andare ancora avanti all'Euro, devo tanto al Genoa".

Leggi l'articolo completo.

22:16 - E sono due! La Georgia si porta sul 2-0 con un rigore perfettamente calciato da Mikautadze 

22:14 - Var per un possibile rigore per il la Georgia.

22:10 - Gol di Calhanoglu. Turchia in vantaggio 1-0 sulla Repubblica Ceca. Gran rasoterra da fuori del centrocampista dell'Inter.

22:04 - Iniziano i secondi tempi.

21:49 - Sono finiti i primi tempi su entrambi i campi.

21:23 - Espulsione per Barak, il giocatore della Fiorentina ha ricevuto due cartellini gialli in appena nove minuti.

21:03 - Kvaratskhelia! Dopo 120 secondi l'ala del Napoli porta in vantaggio la Georgia, che può sperare in un'incredibile qualificazione.

21:00 - Iniziate le partite su entrambi i campi.

20:07 - Ora mancano solo gli esiti dell'ultimo gruppo. Di seguito ecco le formazioni di Georgia-Portogallo e Repubblica Ceca-Turchia.

Leggi l'articolo completo.

Le formazioni di Portogallo-Georgia
Le formazioni di Portogallo-GeorgiaFlashscore
Le formazioni di Turchia-Repubblica Ceca
Le formazioni di Turchia-Repubblica CecaFlashscore

19:54 - Finiscono entrambi gli incontri, con due pari che, viste le differenze reti di ogni squadra, favoriscono la Romania, che vince il girone. Al secondo posto finisce il Belgio, mentre la Slovacchia passa come miglior terza. Fuori l'Ucraina.

Leggi il report completo.

19:46 - Skriniar è finito a terra dopo un intervento in gamba tesa da parte di Dragus, che è stato subito ammonito dal direttore di gara. Ma il capitano slovacco si rialza dopo l'ingresso dei medici.

19:44 - "Corrono tanto, sarà una partita di grande livello". Parola di Gianluca Mancini in una intervista al sito Uefa, proprio lui che con la squalifica di Riccardo Calafiori potrebbe essere scelto dal Ct Luciano Spalletti per la difesa anti Svizzera negli ottavi di finale a Berlino. "La partita con la Spagna ci aveva abbassato l'umore - ricorda il romanista - perché non ci aspettavamo una gara del genere ma siamo stati bravi a reagire in una partita fondamentale.

Leggi l'articolo completo.

19:29 - Finale di allenamento degli azzurri a Iserlohn con un episodio da libro cuore. Mentre il ct dell'Italia, Luciano Spalletti, dava il rompete le righe ai suoi calciatori lasciandoli tornare negli spogliatoi, un piccolo tifoso è riuscito a prendere di sorpresa la sicurezza dell'Hemberg stadium piombando sul campo e dirigendosi di cosa verso Spalletti..

Leggi l'articolo completo.

19:25 - Ancora bloccato il risultato tra Ucraina e Belgio, con De Bruyne e compagni che ci provano ma non riescono a scardinare la difesa avversaria.

19:24 - Risponde poco dopo Haraslin, con un tiro sul secondo palo che termina la sua corsa a lato di poco.

19:20 - A Francoforte ha iniziato a diluviare, e la Romania sta spingendo di più in questi ultimi minuti dove il campo inizia a farsi pesante. Il tiro di Dragus è finito di poco sopra l'incrocio dei pali.

19:04 - Si riparte! Su entrambi i campi sono iniziati i secondi tempi. La situazione è sempre molto in bilico nel gruppo E, dove tutto può cambiare con un solo gol.

18:48 - Sono finiti i primi tempi, con Slovacchia e Romania che hanno segnato un gol a testa, mentre né Ucraina né Belgio sono riuscite a sbloccare il risultato. 

18:37 - Gol della Romania! L'empolese Razvan Marin si è presentato dal dischetto e non ha tremato, spiazzando Dubravka.

18:36 - Calcio di rigore per la Romania. L'arbitro tedesco Siebert lo ha assegnato dopo un check del Var.

18:35 - Emergenza in famiglia: Foden via dal ritiro inglese. Il giocatore dell'Inghilterra Phil Foden ad allontanarsi "temporaneamente" dal ritiro della nazionale in Germania. Lo ha annunciato la federcalcio inglese, senza dare ulteriori dettagli e fornire indicazioni su una possibile data di ritorno del centrocampista del Manchester City.

18:33 - Iserlohn sarà un allenamento degli azzurri, reduci dalla qualificazione a Lipsia dopo il pari 1-1 con la Croazia, completamente aperto al pubblico. Questo per decisione del commissario tecnico Luciano Spalletti che ha voluto ringraziare i tifosi per il grande apporto ricevuto. E mentre entrava in campo nel piccolo stadio locale denominato Hemberg, Spalletti si è rivolto verso la tribuna assiepata di fotografi e giornalisti salutando e gridando un ''buonasera'', mentre sulle gradinate cominciavano i cori "Italia, Italia".

18:24 - Slovacchia in vantaggio! Dopo un cross dalla destra di Kucka è arrivato l'impatto perfetto di testa da parte di Duda, che porta avanti i suoi.

18:00 - Iniziano le partite! La Romania gioca praticamente in casa a Francoforte, con circa 35.000 tifosi allo stadio, a riempire il 60% del Deutsche Bank Park. 

17:59 - Sono pronti. Le ultime due gare del gruppo E decideranno le due o tre qualificate che verranno fuori da questo raggruppamento.

17:14 - Ecco le formazioni ufficiali di Slovacchia-Romania e Ucraina-Belgio. In campo gli 'italiani' Lobotka e Lukaku, per l'Ucraina doppio centravanti.

Leggi l'articolo completo.

14:57 - È grande l'euforia dei tifosi della Romania per le strade di Francoforte a poche ore della sfida contro la Slovacchia, decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale.

Guarda i video del nostro Antonio Moschella.

La festa dei tifosi della Romania a Francoforte
Antonio Moschella / Flashscore
La festa dei tifosi della Romania a Francoforte
Antonio Moschella / Flashscore

14:28 - "È stata una qualificazione meritata. Siamo una squadra forte che può arrivare fino in fondo". Stephan El Shaarawy non ci sta e risponde a chi si dedica coltanto a criticare il gioco azzurro.

Leggi l'articolo completo.

13:13 - "La nazionale azzurra si prepara ad affrontare la Svizzera dopo la certezza della qualificazione in extremis arrivata contro la Croazia. Anche la parte del tabellone ci sorride, ma nel prosieguo del torneo alcuni problemi mostrati finora potrebbero diventare determinanti".

Leggi la nostra analisi della situazione azzurra.

12:56 - "Non vogliamo preoccuparci più di tanto dell'Italia. Penso sia vero il contrario perché le cose per noi stanno funzionando bene". Il ct della Svizzera, Murat Yakin è fiducioso in vista della gara contro gli azzurri.

Leggi l'articolo completo.

Il match di sabato prossimo
Il match di sabato prossimoFlashscore

12:50 - "Mi mancava un traguardo come questo per dire che ho dato tutto me stesso, per raggiungere questo tipo di partite e di risultati". Josip Ilicic non sta nella pelle dopo aver raggiunto gli ottavi di finale con la Slovenia.

Leggi l'articolo completo.

12:24 - "I favoriti sono chiaramente gli azzurri. E ben venga se si credono tali". Remo Freuler tranquillo in vista della gara degli ottavi contro l'Italia.

Leggi l'articolo completo.

Remo Freuler in azione contro la Germania
Remo Freuler in azione contro la GermaniaAFP

10:40 - Euro 2024: L'Inghilterra viene fischiata dopo la qualificazione, il commissario tecnico Southgate ci resta male: "L'atmosfera è insolita".

Leggi l'articolo completo.

Le statistiche di Inghilterra-Slovenia
Le statistiche di Inghilterra-SloveniaFlashscore

09:55 - Nella giornata di ieri ha parlato anche il commissario tecnico del Portogallo Roberto Martinez, che ha lasciato ad altri il ruolo di favoriti, e ha altresì esaltato l'Italia.

Leggi l'articolo completo.

08:44 - Nel frattempo, ecco il programma delle gare di oggi, le ultime dei gironi. Alla Slovacchia di Calzona e alla Turchia di Montella basta un punto per andare avanti, mentre alla Georgia di Kvaratskhelia servirebbe solo una vittoria.

Leggi l'articolo completo.

07:38 - Nel pomeriggio di ieri, invece, l'Austria ha sorprendentemente battuto l'Olanda, ottenendo così il primo posto nel suo raggruppamento. Il tutto anche grazie al pari tra Francia e Polonia.

Leggi l'articolo completo.

07:23 - Nella serata di ieri, l'Inghilterra ha conquistato il primo posto del suo girone nonostante il pari contro la Slovenia, che passerà come una delle migliori terze. Al secondo posto, invece, è finita la Danimarca.

Leggi l'articolo completo.

07:03 - Oggi si sfidano le quattro squadre del gruppo E e le quattro componenti del gruppo F. Le probabili formazioni delle sfide in programma oggi prevedono alcuni cambi.

Leggi l'articolo completo.