Euro 2024: le combinazioni con cui l'Italia si qualificherebbe agli ottavi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: le combinazioni con cui l'Italia si qualificherebbe agli ottavi

Gianluca Scamacca
Gianluca ScamaccaCLAUDIO VILLA/Getty Images via AFP
La gara contro la Spagna è già un crocevia per il passaggio alla fase a eliminazione diretta.

Spagna-Italia ha tanti significati, ma può voler dire anche qualificazione. La sfida tra le due prime nel girone B, di scena a Gelsenkirchen, è già uno snodo importante per l'Europeo di entrambe, a maggior ragione dopo il pari tra Croazia e Albania.

Se l'Italia batte la Spagna

Se gli Azzurri dovessero vincere, possono considerarsi già qualificati da primi. Questo perché all'ultima giornata anche in caso di sconfitta dell'Italia e contemporaneo successo della Spagna, la Nazionale beneficierebbe degli scontri diretti a favore.

Se l'Italia pareggia

Col pareggio, alla squadra di Luciano Spalletti "basterebbe" non perdere contro la Croazia nella terza sfida del raggruppamento per guadagnare gli ottavi da seconda classificata.

Si gioca alle 21 a Gelsenkirchen
Si gioca alle 21 a GelsenkirchenFlashscore

Se l'Italia perde

Se la Nazionale dovesse uscire sconfitta, il discorso cambia poco: anche in caso di sconfitta contro la Croazia, l'Italia dovrebbe guardare al risultato di Albania-Spagna e tifare per la Roja. Se l'Albania non dovesse battere gli iberici, gli Azzurri avrebbero ottime possibilità di passare come terzi.

In caso di vittoria dell'Albania, la nazionale di Spalletti sarebbe eliminata e non accederebbe alla fase a eliminazione diretta.

Le regole

A Euro 2024 passano le quattro migliori terze classificate. Per quanto riguarda i criteri, valgono in ordine punti e differenza reti negli scontri diretti, differenza reti complessiva nel girone, gol segnati nel girone, vittorie nel girone, condotta fair play e posizione di classifica nelle qualificazioni.