Euro 2024, la lista della Repubblica Ceca: Hašek si porta Cerv, tornano Cerny e due "peccatori"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024, la lista della Repubblica Ceca: Hašek convoca Cerv, tornano Cerny e due "peccatori"

Vladimír Coufal e Václav Černý, che hanno saltato il primo incontro sotto la guida dell'allenatore Ivan Hašek, sono stati nominati per l'Euro.
Vladimír Coufal e Václav Černý, che hanno saltato il primo incontro sotto la guida dell'allenatore Ivan Hašek, sono stati nominati per l'Euro.Profimedia
Ventisei nomi. Tre portieri, nove difensori, nove centrocampisti e cinque attaccanti. Il commissario tecnico della nazionale ceca Ivan Hašek ha annunciato le convocazioni in vista del campionato europeo che inizierà in Germania il 14 giugno. Lo staff tecnico ha scommesso sui tradizionali pilastri della squadra, guidati dal capitano Tomas Soucek e dal cannoniere Patrik Schick e ha richiamato anche due "peccatori" della festa di Olomouc: Vladimir Coufal e Jan Kuchta andranno a Lipsia e Amburgo, mentre Jakub Brabec no. Anche Václav Jurečka, capocannoniere del campionato locale, non ha trovato posto nell'élite ceca.

I ct delle diverse nazionali potranno portare in Germania 26 giocatori dopo l'aumento della quota e domenica, quelli cechi, partiranno alla volta dell'Austria. Durante il ritiro, la nazionale giocherà una partita preparatoria contro Malta (7 giugno) e, dopo il ritorno in Repubblica Ceca, farà una prova generale contro la Macedonia del Nord a Hradec Kralove (10 giugno).

Hašek ha deciso di richiamare anche Václav Černý rispetto alle convocazioni dello scorso mese di marzo e secondo la redazione di Livesport ha fatto bene. L'agile ala non ha giocato molte partite con il Wolfsburg in primavera, ma è stato inserito tra i titolari nelle ultime tre gare, segnandoo un gol. Nella sua prima stagione in Germania, ha disputato un totale di 25 partite in tutte le competizioni con un ruolino di 5 reti e 1 assist.

I prossimi incontri della Repubblica Ceca
I prossimi incontri della Repubblica CecaFlashscore

Jurecka, invece, non fa parte della rosa definitiva che affronterà a Lipsia il Portogallo (18 giugno) e la Georgia (22 giugno) e ad Amburgo la Turchia (26 giugno). L'attaccante dello Slavia Praga non ha convinto il ct, nonostante sia stato per il secondo anno consecutivo il capocannoniere del campionato ceco (19 gol). Gli sono stati preferiti Tomáš Chorý del Plzeň (12), Kuchta dello Sparta (17), Mojmír Chytil dello Slavia (16) e i campioni della Bundesliga Patrik Schick e Adam Hložek del Leverkusen.

La sorpresa più grande è la convocazione di Lukáš Červ, che non ha ancora giocato con la Nazionale maggiore. Il centrocampista del Pilsen è stato tra i 26 selezionati a scapito di Alex Kral.

Come previsto, andranno in Germania anche gli altri "vittoriesi" Pavel Šulc e Robin Hranáč, il trio di portieri convocati già a marzo (composto da Jindřich Staněk, Matěj Kovář, Vítězslav Jaroš), Antonín Barák, dimenticato durante il mandato di Jaroslav Šilhavy, Matěj Jurásek, appena ventenne, e lo spartano Martin Vitík, che finora ha fatto una sola apparizione con la Nazionale maggiore (così come Kovář, Hranáč, Vlček, M. Jurásek e Šulc).

La lista

Portieri: Jindřich Staněk (Slavia Praga), Matěj Kovář (Bayer Leverkusen), Vítězslav Jaroš (Sturm Graz/Liverpool).

Difensori: Vladimír Coufal (West Ham), Tomáš Holeš (Slavia Praga), Robin Hranáč (Viktoria Plzeň), Ladislav Krejčí (Sparta Praga), Martin Vitík (Sparta Praga), David Zima (Slavia Praga), David Jurásek (Hoffenheim/Benfica), David Douděra (Slavia Praga), Tomáš Vlček (Slavia Praha).

Centrocampisti: Tomáš Souček (West Ham), Antonín Barák (Fiorentina), Michal Sadílek (Twente), Lukáš Provod (Slavia Praga), Pavel Šulc (Viktoria Plzeň), Ondřej Lingr (Feyenoord), Václav Černý (Wolfsburg), Matěj Jurásek (Slavia Praga), Lukáš Červ (Viktoria Plzeň).

Attaccanti: Patrik Schick (Bayer Leverkusen), Tomáš Chorý (Viktoria Plzeň), Jan Kuchta (Sparta Praga), Adam Hložek (Bayer Leverkusen), Mojmír Chytil (Slavia Praga).