Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024, Koeman dopo la qualificazione alle semifinali: "Sono molto orgoglioso"

Gli olandesi festeggiano la qualificazione alle semifinali
Gli olandesi festeggiano la qualificazione alle semifinaliProfimedia
I Paesi Bassi raggiungeranno le semifinali dei campionati europei di calcio per la prima volta in 20 anni dopo la vittoria per 2-1 sulla Turchia a Berlino ieri

"Per l'intera nazione è qualcosa di speciale. Siamo un piccolo Paese e saremo in semifinale con Inghilterra, Francia e Spagna. Siamo davvero molto orgogliosi di avere l'opportunità di giocare questa partita", ha dichiarato Ronald Koeman in conferenza stampa dopo la vittoria sulla Turchia che ha portato la nazionale olandese alle semifinali.

"Abbiamo sofferto stasera, è stata una partita difficile, il nostro avversario ha dato tutto ed è stata una partita piena di emozioni, ma abbiamo dimostrato di avere un grande cuore quando eravamo sotto per 1-0", ha sottolineato.

Dopo un buon inizio di partita, gli olandesi sono stati "impacciati" di fronte alla difesa arroccata della Turchia nel primo tempo, ha ammesso Koeman, che ha sottolineato "l'entusiasmo e la qualità" degli avversari.

Sono stati i turchi ad aprire le marcature dieci minuti prima dell'intervallo con Samet Akaydin. Ma grazie ad alcune sostituzioni ben eseguite, i Paesi Bassi sono riusciti a ribaltare la partita grazie a Stefan de Vrij (1-1, 70'), eletto "man of the match", e a un autogol sei minuti dopo di Mert Müldür.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

"Anche quando eravamo sotto nel risultato, abbiamo continuato a crederci nel secondo tempo e a cercare spazi. Siamo stati pazienti e questo ha pagato", ha aggiunto l'allenatore, che ha poi ammesso come siano riusciti a soffrire nel finale senza subire il pari avversario.

Il Ct olandese ha anche ritenuto che i due tempi supplementari giocati dall'Inghilterra, loro prossima avversaria, non avranno alcun impatto sulla loro semifinale: "La vittoria ti dà sempre una buona energia. Dobbiamo recuperare, proprio come gli inglesi. Abbiamo giocato lo stesso giorno, dobbiamo viaggiare come loro, quindi non credo che questo farà la differenza".

Senza volersi spingere troppo in là, Koeman ha anche detto di avere una "preferenza personale" per la Spagna come avversario in un'eventuale finale: "Abbiamo già affrontato la Francia nel nostro girone di qualificazione". ll tutto anche perché agli Europei gli Oranje su tre partite hanno perso due partite e ne hanno pareggiata una.