Euro 2024, Koeman annuncia i 26 convocati: confermato il forfait di De Roon

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024, Koeman annuncia i 26 convocati: confermato il forfait di De Roon

La nazionale olandese che ha affrontato la Germania lo scorso mese di marzo
La nazionale olandese che ha affrontato la Germania lo scorso mese di marzoAFP
Ronald Koeman ha annunciato la rosa definitiva dell'Olanda per Euro 2024 escludendo il portiere Nick Olij, i centrocampisti Quinten Timber e Marten de Roon e il terzino sinistro Ian Maatsen.

Nick Olij è stato escluso a scapito del presunto obiettivo dell'Arsenal Justin Bijlow che, in questa stagione, ha saltato un totale di 25 partite con il club e la nazionale a causa di due diversi infortuni e ha totalizzato solo 24 presenze con il Feyenoord. Tuttavia, il 26enne attaccante è riuscito comunque a convincere Koeman.

Il giovane centrocampista Quinten Timber, fratello gemello di Jurrien dell'Arsenal, è stato, invece, escluso dalla selezione Oranje nonostante abbia disputato un'ottima stagione con il Feyenoord. Ha collezionato 44 presenze e 43 presenze da titolare, realizzando otto gol e 10 assist.

A sorpresa, il terzo escluso è Ian Maatsen e non Ryan Gravenberch. Maatsen è stato ceduto in prestito a gennaio al Borussia Dortmund, con cui giocherà la finale di Champions League sabato prossimo. In questa stagione ha collezionato 22 presenze con il Dortmund, realizzando tre gol e due assist.

Con la perdita per infortunio di Marten de Roon, Koeman ha dovuto rinunciare ad altri tre elementi della rosa preliminare. De Roon è alle prese con un infortunio muscolare ed è stato costretto a saltare la finale di Europa League.

In vista del Campionato Europeo in Germania, che prenderà il via sabato 15 giugno, gli olandesi affronteranno il Canada il 6 e l'Islanda il 10 giugno. Agli Europei, i Paesi Bassi sono stati inseriti nello stesso gruppo di Polonia, Francia e Austria.

La lista

Portieri: Bart Verbruggen (Brighton), Mark Flekken (Brentford), Justin Bijlow (Feyenoord)

Difensori: Virgil van Dijk (Liverpool), Nathan Ake (Manchester City), Daley Blind (Girona), Denzel Dumfries (Inter), Jeremie Frimpong (Bayer Leverkusen), Lutsharel Geertruida (Feyenoord), Stefan de Vrij (Inter), Micky van de Ven (Tottenham), Matthijs de Ligt (Bayern Monaco)

Centrocampisti: Frenkie de Jong (Barcellona), Joey Veerman (PSV), Teun Koopmeiners (Atalanta), Jerdy Schouten (PSV), Georginio Wijnaldum (Al-Ettifaq), Tijjani Reijnders (Milan), Ryan Gravenberch (Liverpool)

Attaccanti: Memphis Depay (Atletico Madrid), Cody Gakpo (Liverpool), Wout Weghorst (Hoffenheim), Xavi Simons (RB Lipsia, in prestito dal PSG), Steven Bergwijn (Ajax), Brian Brobbey (Ajax), Donyell Malen (Borussia Dortmund)