Euro 2024 in numeri: il 7 su 7 della Spagna e i record di Saka, Pepe e Szoboszlai
1 - Una delle più grandi sorprese della fase a gironi sono stati i rumeni. Sono arrivati in Germania con il peggior record storico di qualsiasi squadra con più di un'apparizione agli Europei, vincendo solo una partita su 16.
2 - Il gol del sostituto portoghese Francisco Conceicao nel tempo supplementare, che ha deciso la sconfitta della Repubblica Ceca, ha chiuso il cerchio. Anche suo padre Sergio (2000) ha segnato agli Europei, diventando così il secondo caso di padre e figlio a farlo, dopo Enrico (1996) e Federico Chiesa (2020).
3 - L'introduzione di un nuovo formato di torneo nel 2016, che ha visto il numero di partecipanti passare da 16 a 24 e l'aggiunta di un turno di spareggio, si sta finora rivelando troppo per i campioni in carica. Infatti, in tutti e tre i campionati europei da allora, si sono spinti fino agli ottavi di finale.
4 - Il duello dei quarti di finale tra Inghilterra e Svizzera probabilmente non si sarebbe potuto decidere se non ai rigori. Gli ambasciatori della culla del calcio hanno raggiunto gli ottavi per la quinta volta agli Europei e in quattro occasioni sono stati assegnati i calci di rigore.
5 - I tedeschi hanno stuzzicato tutti i tifosi nella partita inaugurale del torneo. Hanno infatti sconfitto gli scozzesi per 5-1: la prima volta in 64 anni che qualcuno ha segnato cinque gol in una partita inaugurale del Campionato europeo. Nel 1960 gli spettatori videro nove gol (Jugoslavia-Francia 5-4).
6 - Il portoghese Ronaldo è diventato il primo giocatore in assoluto ad esordire in sei campionati europei. Dal 2004 a quest'anno non ne ha saltato nemmeno uno, ed è stato anche tra i marcatori dei primi cinque, il che è un altro record. Ora, all'età di 39 anni e 151 giorni, ha trasformato un penalty nella sfida ai rigori contro la Slovenia.
7 - Vincere tutte e sette le partite? L'impresa che gli spagnoli hanno compiuto quest'anno non è stata compiuta finora da nessuna squadra del Campionato europeo. I re del continente appena incoronati si sono imposti solo una volta ai tempi supplementari.
8 - Per l'ottava volta che Italia e Spagna si sono affrontate nel torneo finale del Campionato Europeo, nessun altro paese ha giocato più volte contro. È stata anche la quinta volta consecutiva che si sono incontrate. La squadra della penisola iberica si è imposta solo tre volte, ma ha sempre vinto la medaglia d'oro.
9 - I francesi hanno confermato di essere demotivati alla fine del girone, sia che si assicurino la promozione che l'eliminazione. Per la nona volta consecutiva non hanno vinto l'ultima partita della fase regolare di un torneo importante (quattro pareggi, cinque sconfitte). L'ultima volta è stata ai Mondiali del 2006.
11 - Gli italiani, invece, hanno perso il loro grande record nel primo tempo. Agli Europei, hanno incassato gol dopo 11 lunghi duelli (per la prima volta dal 2008). Gli albanesi hanno dato loro poca scelta, segnando dopo soli 23 secondi ed è stato il gol più veloce nella storia degli Europei.
12 - Dani Carvajal e Nacho Fernández sono diventati solo l'11° e il 12° giocatore di sempre a giocare una finale di Champions League e di Euro nello stesso anno, vincendo entrambe. E sono i primi spagnoli a farlo con i colori del proprio club (il Real Madrid).
13 - L'allenatore dell'Inghilterra Gareth Southgate ha avuto una percentuale di successi del 100% prima della finale del campionato continentale. Esclusi i calci di rigore, non aveva perso nemmeno una delle sue 13 partite, la striscia più lunga per un allenatore nella storia del torneo. Solo la Spagna l'ha interrotta.
15 - Hanno segnato un totale di 15 gol in Germania, superando il record degli Europei stabilito dai francesi nel 1984. Tuttavia, Platini e co. hanno avuto due partite in meno per riuscirci.
22 - A 22 anni e 313 giorni, Bukayo Saka è diventato il più giovane giocatore a partecipare a due finali di campionato europeo. Rispetto al precedente detentore del record, Uli Hoeness (24 anni e 167 giorni nel 1976), aveva il vantaggio di avere solo tre anni di distanza tra i due incontri.
23 - Il campionato ha anche decorato il suo più giovane capitano di sempre. L'ungherese Dominik Szoboszlai ha guidato la sua squadra per la prima volta in una partita a soli 23 anni e 234 giorni. Il centrocampista del Liverpool ha ottenuto con la sua squadra solo una vittoria contro la Scozia.
27 - I calciatori cechi hanno ricevuto per lo più solo critiche per le loro prestazioni. Per i tifosi imparziali, tuttavia, le loro partite sono quasi sicuramente caratterizzate da gol. Infatti, nessuna delle precedenti 27 partite della nazionale agli Europei si è conclusa con un pareggio. L'ultima volta è stata nella semifinale del 1996 contro la Francia.
29 - La Georgia è stato il 29° Paese a giocare la finale del torneo per la migliore squadra d'Europa. Per coincidenza, il suo portiere Giorgi Mamardashvili ha fatto il record di 29 parate al torneo e la selezione del Paese transcaucasico è passata direttamente agli ottavi grazie a lui.
36 - A 36 anni e 327 giorni, l'allenatore tedesco Julian Nagelsmann è nato più tardi di molti giocatori ed è diventato il più giovane allenatore nella storia del torneo. Tuttavia, ha battuto il precedente record dell'ex ct sloveno Srecko Katanec di soli sei giorni.
41 - Prima ha stabilito il massimo contro la Repubblica Ceca, poi si è spinto oltre per arrivare a 41 anni e 130 giorni. Il veterano portoghese Pepe ha cancellato il portiere ungherese Gábor Király. Per quanto riguarda i giocatori in campo, il massimo era stato stabilito dal tedesco Lothar Matthäus (39 anni e 91 giorni).
64,8 - È la media per partita che i portoghesi hanno raggiunto in fase di possesso durante il torneo. È stata la più alta di tutte, nessun altro ha superato la soglia del 60%. Tuttavia, questo non ha portato medaglie alla squadra di Roberto Martínez.
91,2 - I tedeschi hanno raramente sbagliato un passaggio in campionato. Con una percentuale di successo del 91,2%, più di un passaggio su nove ha trovato il destinatario. All'estremità opposta di questa statistica ci sono gli sloveni (75%) e i cechi (76,3%).
100 - Tempo del gol vincente dell'attaccante ungherese Kevin Csoboth contro la Scozia. Il colpo dell'ultima partita del girone non ha portato alla squadra la gioia della qualificazione, ma è registrato nello storico degli Europei come l'ultimo gol nei tempi regolamentari.