Euro 2024, il realismo di Buffon dopo Spagna-Italia:  "Abbiamo avuto un riscontro che non ci aspettavamo"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024, il realismo di Buffon: "Abbiamo avuto un riscontro che non ci aspettavamo"

Gigi Buffon
Gigi BuffonGetty Images via AFP
Il capodelegazione azzurro non ha cercato scuse dopo la dura sconfitta rimediata contro la Spagna: "Pensavamo di aver già raggiunto un determinato livello". E invece...

 "Pensavamo di aver già raggiunto un determinato livello e ieri probabilmente abbiamo avuto un riscontro che non ci aspettavamo".

La sconfitta sulla Spagna sembra davvero aver minato le, poche, sicurezze che aveva l'Italia. È stato Gigi Buffon, il capodelegazione della Nazionale, a prendere la parola, dal ritiro di Iserlohn, analizzando la sconfitta e, più in generale, la lezione incassata a Gelsenkirchen.

Le impietose, per gli azzurri, statistiche del match
Le impietose, per gli azzurri, statistiche del matchFlashscore by StatsPerform

"Penso anche che tra le spiegazioni della prestazione ci sia quella che ha detto il mister. L'aspetto fisico sul quale s'è voluto focalizzare lui immediatamente ci ha colpito, la velocità di esecuzione e di azione che avevano era diversa. Dobbiamo essere fiduciosi per il futuro che è immediato".

Guardare avanti

Futuro immediato che si chiama Croazia: "Sarà una partita diversa con ritmi diversi, anche per caratteristiche individuali dei calciatori. Probabilmente il talento sarà più o meno quello, la Spagna ha ancora qualcosa in più, ma è una partita che ci giocheremo al massimo delle nostre possibilità con la consapevolezza che possiamo ottenere un bel risultato".

"Al di là di tutto, siamo stati bravi a far sembrare l'Albania una squadra di livello inferiore e ieri, probabilmente, queste difficoltà che abbiamo avuto ci hanno fatto sembrare sotto il nostro reale livello".