Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: il centrocampista spagnolo Rodri nominato miglior giocatore del torneo

Rodri ha fatto parte della squadra che ha battuto l'Inghilterra
Rodri ha fatto parte della squadra che ha battuto l'Inghilterra AFP
Il centrocampista della Spagna è stato proclamato miglior giocatore di Euro 2024 dopo aver aiutato la Roja a battere l'Inghilterra per 2-1 e a vincere la competizione per la quarta volta a Berlino domenica.

Rodri ha dovuto essere sostituito nell'intervallo della finale dopo aver riportato un infortunio al ginocchio, ma è stato premiato per le sue eccellenti prestazioni mentre la Spagna ha superato anche i padroni di casa della Germania e la Francia per raggiungere la finale.

L'unico gol del giocatore del Manchester City è stato quello del pareggio nella vittoria per 4-1 contro la Georgia negli ottavi di finale.

Tuttavia, il tecnico Luis de la Fuente lo ha definito un "computer perfetto" per i suoi passaggi da metronomo e la sua lettura del gioco, che si sono rivelati fondamentali per portare alla gloria una squadra giovane nonostante un sorteggio diabolico.

Rodri ha perso solo una volta nelle sue ultime 80 partite in tutte le competizioni per club, mentre per quanto riguarda la Nazionale può aggiungere l'Europeo a una scintillante lista di titoli vinti di recente.

Il 28enne ha vinto due volte la Premier League, la Champions League, una FA Cup, la Supercoppa Europea e la Coppa del Mondo per Club con il City, oltre alla Nations League con la Spagna.