Euro 2024: i più interessanti talenti in vetrina agli Europei

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: i più interessanti talenti in vetrina agli Europei

Aleksandar Pavlovic ha fatto il suo debutto con la nazionale tedesca nel test match contro l'Ucraina (0-0).
Aleksandar Pavlovic ha fatto il suo debutto con la nazionale tedesca nel test match contro l'Ucraina (0-0).Profimedia
Il Campionato europeo è uno dei palcoscenici più importanti del calcio per attirare l'attenzione dei top club. Pedri, Renato Sanches e Kingsley Coman hanno già sfruttato i riflettori in passato. Ecco i nuovi arrivati più promettenti che giocheranno gli Europei in Germania.

ALEKSANDAR PAVLOVIC

(20 anni, centrocampista difensivo, Germania, Bayern Monaco)

Il giovane è stato il punto di forza della stagione senza titolo dei campioni tedeschi. Ha saltato il suo debutto nella Nazionale a marzo, dopo essere stato chiamato contro Francia e Olanda, a causa di una tonsillite, ma si è rifatto lunedì contro l'Ucraina.

Il giovane centrocampista è già stato sotto i riflettori nelle semifinali di Champions League. Agli Europei, il nativo di Monaco di Baviera potrà fare il passo successivo per diventare un giocatore fondamentale.

LAMINE YAMAL

(16 anni, ala d'attacco, Spagna, FC Barcelona)

Lo spagnolo è probabilmente il più grande giovane talento del calcio mondiale in questo momento. Da quando ha debuttato in campionato alla tenera età di 15 anni, ha già disputato 51 partite da professionista e si è affermato come giocatore chiave del Barcellona. I paragoni con l'icona del club, Lionel Messi, circolano da tempo.

Ha solo 16 anni, ma è già una delle speranze della Spagna.
Ha solo 16 anni, ma è già una delle speranze della Spagna.AFP

L'ala è il più giovane marcatore della massima serie spagnola e detiene questo record anche per la nazionale da quando ha segnato al suo debutto. I Campionati Europei saranno la prima occasione per Yamal di mostrare le sue abilità sotto i riflettori.

COLE PALMER

(22 anni, centrocampista d'attacco, Inghilterra, Chelsea FC)

Nella Premier League inglese, il vivace centrocampista è stato uno dei pochi elementi positivi della disastrosa stagione del Chelsea FC. Al Manchester City di Pep Guardiola, vincitore del treble, Palmer non è andato oltre lo status di riserva.

La scorsa estate si è quindi trasferito a Londra, dove si è subito messo in luce ed è diventato uno dei centrocampisti più prolifici in Europa. Il 22enne cercherà di brillare per la prima volta con la maglia dei Tre Leoni ai Campionati Europei.

WARREN ZAIRE-EMERY

(18 anni, centrocampista, Francia, Paris St. Germain)

Il 18enne è parte integrante della squadra dei campioni di Francia del Paris St. Germain dalla scorsa stagione come forza trainante del centrocampo. Zaire-Emery ha segnato il suo primo gol in nazionale al debutto nel novembre 2023 e ora vuole fare scalpore nel campionato continentale.

ANTONIO SILVA

(20 anni, centrocampista, Portogallo, Benfica Lisbona)

Il centrocampista portoghese è diventato parte integrante dell'undici titolare del Benfica ed è stato a lungo accostato a grandi club europei, tra cui il Bayern Monaco.

Il potente centrale ha già collezionato nove presenze in Nazionale. Ulteriori buone prestazioni agli Europei potrebbero portare a Silva e al Benfica un gradito guadagno in estate. La sua clausola di uscita è di 100 milioni di euro.

BART VERBRUGGEN

(21 anni, portiere, Paesi Bassi, Brighton & Hove Albion)

Il portiere è il titolare del Brighton in Premier League dalla scorsa estate. Il 21enne si è già fatto notare in Germania con una grande prestazione nella partita contro la squadra di Nagelsmann.

Se Verbruggen continuerà a fornire prestazioni brillanti agli Europei, sarà sulla buona strada per seguire le orme del leggendario portiere olandese Edwin van der Sar.