Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024, cinque stelle emergenti che hanno incrementato in modo esponenziale il loro valore

Il georgiano Georges Mikautadze ha avuto un grande impatto in Germania
Il georgiano Georges Mikautadze ha avuto un grande impatto in GermaniaProfimedia
Molti giocatori sottovalutati hanno aumentato la loro reputazione con prestazioni eccellenti al torneo di quest'estate

Georges Mikautadze (Georgia)

23 anni, attaccante, Metz

Mikautadze ha segnato tre volte agli Europei, guadagnandosi la corona di capocannoniere a pari merito. Gli sono bastati sette tiri per segnare tre gol. Prima del torneo, era noto solo ai tifosi della Ligue 1. Essendo passato per l'accademia del Lione, si diceva che fosse simile a Karim Benzema.

Il trasferimento dell'anno scorso all'Ajax per 16 milioni di euro non ha funzionato, ma è passato al Metz, che lo ha riacquistato a titolo definitivo quest'anno per 13 milioni di euro, per poi rivenderlo con profitto al Monaco. Il suo trasferimento per 25 milioni di euro sarebbe quasi fatto.

Riccardo Calafiori (Italia)

22 anni, difensore, Bologna

Il giocatore della stagione? Paolo Maldini incrociato con Alessandro Nesta... Forse stiamo esagerando, ma si tratta di uno stopper moderno che ha tutte le qualità importanti di un difensore di oggi. Josè Mourinho non si fidava di lui alla Roma e così lo ha lasciato per pochi spiccioli al Basilea, dove il Bologna lo ha acquistato per soli 4 milioni di euro.

L'allenatore Thiago Motta ne ha fatto una delle pietre miliari della sua squadra di successo, che ha raggiunto la qualificazione in Champions League. Oggi il valore di Calafiori supera i 50 milioni di euro ed è diretto all'Arsenal, dove dovrebbe ampliare le opzioni di Mikel Arteta.

Dan Ndoye (Svizzera)

23 anni, attaccante, Bologna

Un altro bolognese, lo svizzero Ndoye, ha fatto una grande impressione. Il top del campionato per lui sarà il gol segnato contro la Germania, che ha portato la Svizzera a un prezioso pareggio e il passaggio come seconda del gruppo agli ottavi di finale.

La squadra italiana lo ha acquistato un anno fa per 9 milioni di euro dal Basilea, e adesso si parla di un altro suo possibile trasferimento. In passato, l'elvetico ha vestito le maglie di Losanna e Nizza, club che fanno parte del gruppo proprietario del Manchester United... Tuttavia, anche il Milan è in corsa per lui.

Giorgi Mamardashvili (Georgia)

23 anni, portiere, Valencia

Nonostante abbia giocato solo quattro partite in campionato, è stato uno dei portieri più impegnati. Le sue 29 parate (7,25 ogni 90 minuti) lo rendono il portiere con più interventi nel torneo. Il secondo, Bart Verbruggen, che ha raggiunto le semifinali, ha registrato ben 11 parate in meno... Il Valencia lo valuta 35 milioni di euro, e sa bene perché.

La scorsa stagione nella Liga è stato uno dei migliori portieri della competizione secondo l'analisi dei dati. Compirà 24 anni a settembre e non sembra esserci occasione migliore per trasferirsi in un club più grande. Prima del torneo, in Germania si ipotizzava che il Bayern Monaco lo stesse considerando come successore a lungo termine di Manuel Neuer.

Marc Guehi (Inghilterra)

24 anni, difensore, Crystal Palace

Marc Guehi è diventato un pilastro inaspettato per la difesa dell'Inghilterra dopo aver lasciato il Chelsea un anno fa per unirsi al Crystal Palace. Non gioca in un club di prima fascia, ma il Ct Gareth Southgate si è fidato di lui e gli ha dato un posto nella formazione titolare al posto di Harry Maguire.

E il prodotto dell'accademia dei Blues non ha deluso, spiccando per i 44 duelli vinti, che lo piazzano dietro solo a Declan Rice (46). Emana calma, è abile tecnicamente ed eccelle dal punto di vista fisico. Questo è uno dei motivi per cui si è ipotizzato che il Liverpool lo voglia acquistare.