Euro 2024: Bellingham sospeso per una giornata per il gesto osceno ma sarà disponibile contro la Svizzera
Jude Bellingham è stato sospeso per una partita dopo l'indagine UEFA sul gesto osceno rivolto verso la panchina della Slovacchia durante gli ottavi di finale del Campionato Europeo.
Il fuoriclasse inglese del Real Madrid sarà comunque disponibile per i quarti di finale dell'Inghilterra contro la Svizzera a Dusseldorf sabato prossimo. L'organismo di controllo, etica e disciplina della UEFA ha dichiarato che "tale sospensione non è immediatamente applicata ed è soggetta a un periodo di prova di un anno, a partire dalla data della presente decisione".
Il giocatore è stato inoltre multato di 30.000 euro, mentre la FA inglese è stata multata di 11.000 euro per i disordini dei tifosi durante la partita con la Slovacchia.
Bellingham aveva affermato sui social che il gesto fatto dopo il gol al 95° che ha portato l'Inghilterra ai supplementari contro gli slovacchi era un "gesto scherzoso" nei confronti dei suoi amici presenti alla partita, ma secondo le leggi dell'International Football Association Board (IFAB) si tratta di un gesto osceno e come tale dovrebbe essere punito con un cartellino rosso.
Nell'Inghilterra ai quarti contro la Svizzera mancherà Marc Guehi punito con il secondo cartellino giallo contro la Slovacchia. Sarà invece disponibile per l'eventuale semifinale.