Euro 2024 - Analisi: le giovani leve ucraine si preparano a combattere per una nazione ferita
Introduzione
Il conflitto in corso in patria ha comportato un periodo difficile nella storia dell'Ucraina. Tuttavia, gli uomini di Rebrov hanno la possibilità di offrire una distrazione tanto necessaria, quest'estate, a chi è in patria regalandogli una buona prestazione in Germania, consapevole di quanto il torneo sia importante per i loro connazionali.
"Tutti i giocatori, e io personalmente, stiamo ricevendo molti messaggi dai nostri combattenti, dai nostri soldati, dai nostri amici che stanno combattendo per la libertà dell'Ucraina", ha rivelato l'allenatore.
Per Rebrov si tratta del primo torneo importante, mentre per l'Ucraina è la quarta partecipazione consecutiva ai Campionati europei. La strada per arrivarci non è stata facile: l'Ucraina è stata inserita in un gruppo di qualificazione assieme alle finaliste di Euro 2020, Inghilterra e Italia. Nonostante ciò, e senza alcun vantaggio casalingo, è arrivata a un soffio dalla qualificazione, perdendo il secondo posto contro l'Italia solo per differenza reti.
Ciò significa che gli europei dell'Est sono dovuti passare gli spareggi e lo hanno fatto con un successo in rimonta sulla Bosnia-Erzegovina seguito da un'altra vittoria nei minuti finali contro l'Islanda - tutti e quattro i gol segnati in queste partite sono arrivati dopo l'intervallo.
Resta da vedere se questo significhi che dobbiamo aspettarci una buona dose di epica anche nelle partite della fase a gironi; tuttavia, avendo iniziato perdendo nelle due ultime apparizioni alle finali europee, qualsiasi forma di successo nell'esordio contro la Romania sarà considerata positiva, soprattutto in vista di test ancora più difficili, in particolare contro il Belgio, che fa parte del Gruppo E insieme alla Slovacchia.
Detto questo, l'imponente vittoria per 4-0 contro la Moldavia, prima di imbarcarsi per la Germania, dovrebbe aver aumentato la fiducia nel campo.
Punti di forza
Sebbene l'Ucraina non abbia una squadra all'altezza delle tradizionali big d'Europa, non si può negare che il gruppo di Rebrov abbia una profondità impressionante.
Il duo Artem Dovbyk e Viktor Tsygankov si è distinto nel Girona, squadra sorpresa della Liga, segnando complessivamente 32 gol in campionato in questa stagione. Lo stesso ha fatto Illia Zarabnyi al Bournemouth, mentre il portiere Andriy Lunin ha giocato 30 partite in tutte le competizioni per il Real Madrid durante l'ultima campagna.
Senza contare Oleksandr Zinchenko, Mykhailo Mudryk, Vitalii Mykolenko e il veterano Andriy Yarmolenko, che rimane il leader della squadra. Sta per raggiungere le 120 presenze internazionali, ma non ha la certezza di un posto da titolare, a riprova del talento d'attacco di cui dispone Rebrov.
Punti deboli
Sebbene la squadra ucraina sia ricca di talenti, si tratta di un gruppo molto giovane. Yarmolenko, Serhiy Sydorchuk, Taras Stepanenko e Ruslan Malinovskyi vantano in totale oltre 320 presenze in nazionale, ma sono gli unici quattro giocatori di una rosa di 26 selezionati che hanno più di 30 anni.
Sebbene una squadra giovane non sia sempre sinonimo di poca esperienza, potrebbe essere necessaria qualche testa più anziana per affrontare le prove e le tribolazioni di un grande torneo internazionale.
Undici titolare
Lunin; Konoplya, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Brazhko, Zinchenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. Rebrov ha privilegiato un 4-2-3-1 per la sua squadra e questa è stata la formazione più utilizzata durante le qualificazioni. Detto questo, la squadra è sicuramente flessibile dal punto di vista tattico e negli ultimi incontri si è vista la possibilità di passare a diverse forme di formazione come il 4-5-1.
All'inizio dell'anno non era del tutto chiaro chi avrebbe vinto il posto di numero uno, con Anatoliy Trubin del Benfica e Lunin del Madrid che vantavano entrambi un forte pedigree. Ma le grandi prestazioni di Lunin durante l'assenza di Thibaut Courtois sembra avergli assicurato il posto. Prova ne sia che nelle scorse settimane ha giocato entrambe le amichevoli, subendo solo una rete.
È improbabile che la difesa e il centrocampo si discostino troppo da quanto detto sopra, tuttavia ci sono dubbi su Mykolenko dell'Everton, costretto a uscire per infortunio durante l'amichevole vinta dall'Ucraina per 4-0 contro la Moldavia (la gravità dell'infortunio non è ancora chiara). Questo potrebbe significare che Zinchenko potrebbe ricoprire il ruolo di terzino sinistro piuttosto che di centrocampista.
In attacco ci sarà molto ritmo grazie a Mudryk e Tsygankov sui fianchi, mentre la forma di Dovbyk in questa stagione lo rende il candidato principale a guidare l'attacco ucraino, con Heorhiy Sudakov a tirare le fila subito dietro.
Pronostico
L'Ucraina arriva al torneo dopo aver perso solo due delle precedenti 10 partite internazionali (W5, D2), una serie che comprende anche i pareggi per 0-0 con Germania e Italia. Questo dimostra che l'Ucraina è in grado di competere contro i migliori giocatori del continente, mentre il 4-0 rifilato alla Moldavia ha dimostrato che la squadra ha una grande capacità di attaccare quando è in forma.
Riuscire ad avere la meglio sul Belgio, terza testa di serie della FIFA, sembra un'impresa ardua, ma ci si aspettano risultati positivi contro Romania e Slovacchia, che suggellerebbero la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.
Vincendo il girone, si può giocare una partita allettante contro una squadra terza classificata, ma qualsiasi cosa in meno potrebbe dare adito a test molto più severi.
Eguagliare il loro miglior risultato di sempre raggiungendo i quarti di finale come a Euro 2020 sembra un obiettivo raggiungibile per la squadra dell'Europa orientale, ma tutto potrebbe dipendere dal piazzamento al termine della fase a gironi.