Euro 2024, di nuovo Spagna-Italia: la gomitata di Tassotti, la finale di Euro 2012 e i rigori di Wembley

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Di nuovo Spagna-Italia: la gomitata di Tassotti, la finale di Euro 2012 e i rigori di Wembley

Sergio Ramos di fronte a Balotelli nella finale di Euro 2012.
Sergio Ramos di fronte a Balotelli nella finale di Euro 2012.AFP
Spagna-Italia è un classico del calcio mondiale che si è giocato finora 40 volte. Il risultato: 13 vittorie spagnole, 16 pareggi e 11 successi azzurri. Per il quinto Campionato europeo consecutivo, le due squadre si incontreranno. Tra loro, hanno cinque Coppe del Mondo e cinque Campionati Europei.

Il primo incontro di rilievo ebbe luogo ai Mondiali del 1934, ospitati dall'Italia. Le due squadre si incontrarono nei quarti di finale. Regueiro portò in vantaggio la nazionale iberica e Ferrari pareggiò per gli italiani. Poiché all'epoca non esistevano i rigori, la partita dovette essere rigiocata e un gol del leggendario Giuseppe Meazza eliminò gli spagnoli da un torneo che poi gli italiani avrebbero vinto.

Abbiamo dovuto aspettare 60 anni per ripetere questo duello in una Coppa del Mondo e ancora una volta la moneta è caduta dalla parte degli italiani. A USA 1994, sempre nei quarti di finale, in una partita passata alla storia per la gomitata di Mauro Tassotti a Luis Enrique (e che l'arbitro Sandor Puhl non vide, nonostante l'asturiano sanguinasse dal naso). Dino Baggio porta in vantaggio la squadra di Sacchi, Caminero pareggia per la squadra di Clemente e Roberto Baggio regala la vittoria all'Italia all'88° minuto.

Quinto Campionato europeo consecutivo

Ma il luogo in cui Spagna e Italia si sono incontrate più spesso, amichevoli a parte, è il Campionato Europeo. Lo scontro di Gelsenkirchen è il quinto consecutivo in un Campionato Europeo, o meglio il sesto, visto che Polonia-Ucraina del 2012 era un doppio incontro. Prima di allora, a Italia 1980 le due squadre avevano pareggiato senza reti nella fase a gironi e a Germania 1988 gli Azzurri avevano vinto per 1-0, con il gol dell'indimenticato Gianluca Vialli.

La serie di scontri è iniziata a Euro 2008 in Austria-Svizzera. Quella che ha cambiato per sempre la storia del calcio spagnolo. Nei quarti di finale, la partita finì senza gol dopo 120 minuti, così la semifinalista dovette essere decisa ai rigori. Lì, la parata di Casillas contro Di Natale e il rigore finale di Cesc portarono a un cambiamento di mentalità nel calcio spagnolo. La Spagna avrebbe poi vinto il Campionato Europeo, la Coppa del Mondo e il Campionato Europeo nel 2012.

David Silva, di fronte a Perrotta e Ambrosini nei quarti di finale di Euro 2008.
David Silva, di fronte a Perrotta e Ambrosini nei quarti di finale di Euro 2008.Profimedia

In Polonia-Ucraina 2012, le due squadre hanno pareggiato 1-1 nella fase a gironi (Cesc Fàbregas/Di Natale). Ma si sono incontrate di nuovo nella finale di Kiev. La Spagna aveva eliminato Francia e Portogallo, mentre l'Italia aveva fatto lo stesso con Inghilterra e Germania. La partita decisiva fu il culmine del dominio del calcio spagnolo in Europa e nel mondo. Un clamoroso 4-0, con gol di David Silva, Jordi Alba, Juan Mata e Fernando Torres, e il terzo titolo per la Spagna.

A Francia 2016, l'Italia si è vendicata negli ottavi di finale con una vittoria per 2-0 con gol di Chiellini e Graziano Pellé.

All'ultimo Campionato Europeo, il torneo itinerante del 2020 che si è tenuto nel 2021 a causa della pandemia, l'Italia ha posto le basi per il suo secondo titolo continentale sconfiggendo la Spagna in semifinale. 1-1 nei tempi regolamentari (Chiesa/Morata) e 4-2 per gli Azzurri ai calci di rigore con la rete decisiva di Jorginho. In finale, l'Italia di Donnarumma, Bonucci, Chiellini, Jorginho, Chiesa, Immobile e Insigne ha sconfitto l'Inghilterra in casa ai rigori.

Chiellini e Jordi Alba prima dei rigori nella semifinale di Euro 2020.
Chiellini e Jordi Alba prima dei rigori nella semifinale di Euro 2020.AFP

La prova di Isco e il debutto di Gavi

Due giocatori della Spagna che hanno saltato l'Europeo per infortunio hanno un ottimo ricordo dei loro duelli con l'Italia. Isco ha realizzato al Bernabeu nel 2017 la sua migliore partita da internazionale nelle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. La nazionale vinse 3-0 con una doppietta del malagueño e un altro gol di Morata per blindare la qualificazione. In precedenza, a Torino, 1-1 (De Rossi/Vitolo).

Gavi ha esordito con la Nazionale maggiore nel mitico San Siro. Era la semifinale della Nations League 2021. Due gol di Ferran Torres hanno portato la Spagna alla vittoria contro un'Italia che si è fatta rimontare il gol di Lorenzo Pellegrini.

Anche l'ultimo incontro tra le due squadre è avvenuto in questa competizione. Sempre in semifinale. Era la scorsa estate a Rotterdam. La Spagna passò in vantaggio con Yeremy Pino. Immobile pareggiò per l'Italia dal dischetto e a due minuti dal termine il tiro di Rodri venne deviato in rete da Joselu per sigillare un posto in finale, che la squadra di De la Fuente poi vinse ai rigori contro la Croazia.