Arda Güler: "il Messi turco" dal sinistro d'oro ha già superato Cristiano Ronaldo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Arda Güler: "il Messi turco" dal sinistro d'oro ha già superato Cristiano Ronaldo

Arda Güler ha segnato un gol fantastico nella vittoria della Turchia (3-1) contro la Georgia
Arda Güler ha segnato un gol fantastico nella vittoria della Turchia (3-1) contro la GeorgiaAFP
Dopo il suo gol da sogno nell'esordio del Campionato Europeo, il ragazzo prodigio turco Arda Güler viene già paragonato al grande Lionel Messi. Il 19enne potrebbe diventare una delle stelle del torneo.

Arda Güler sorrideva ancora beato sul pullman della squadra mentre i media del proprio Paese lo hanno già elevato a eroe nazionale dopo il suo gol da sogno al debutto nel Campionato Europeo. Il 19enne ha superato Cristiano Ronaldo, ha evocato i ricordi di Lionel Messi ed è diventato la prima grande scoperta del torneo con il suo bel piede sinistro, di cui aveva già parlato anche Toni Kroos.

"Non sarà il giocatore della partita, ma il giocatore di Euro 2024", ha commentato entusiasta l'emittente televisiva turca TRT Spor dopo il suo spettacolare tiro dalla distanza nella vittoria per 3-1 sulla Georgia. In Spagna, dove Güler gioca per il Real Madrid, Marca lo ha definito il "Messi turco", mentre in Inghilterra il Guardian ha titolato:"Arda Güler porta il tuono mentre la Turchia sopravvive alla tempesta".

Rivivi la partita: Turchia vs Georgia

Importante gol da sogno

Il gol dell'importantissimo 2-1 al 65° minuto, quando Güler ha colpito splendidamente la palla spedendola nell'angolo da 26 metri, ha lasciato incredulo anche lo stesso creatore dell'opera d'arte: "Sto vivendo emozioni incredibili in questo momento. Ho sempre sognato di segnare un gol così. Volevo rendere felice la gente di qui", ha detto Güler, che ha dedicato la vittoria al suo allenatore Vincenzo Montella nel giorno del suo 50° compleanno:"Volevamo fare questo regalo al nostro mister".

Ma anche Güler si è fatto un regalo. A 19 anni e 114 giorni, è diventato il più giovane giocatore a segnare un gol all'esordio in un campionato europeo, superando un certo CR7, che aveva segnato agli Europei del 2004 all'età di 19 anni e 128 giorni. Ma quando gli è stato chiesto del record, l'ala ha minimizzato: "Non mi interessa il successo personale".

Tuttavia, il super talento turco si è guadagnato i riflettori: dopo il suo trasferimento a Madrid nell'estate del 2023, Güler è stato a lungo fuori per infortunio e ha iniziato a giocare regolarmente molto tardi, segnando però sei gol in dieci partite nella seconda metà della stagione. E, non a caso, qualcuno aveva previsto il potenziale mozzafiato dell'attaccante: Toni Kroos.

Il regista tedesco del Real, che chiuderà la sua carriera dopo l'Europeo e che recentemente ha vinto la Champions League con Güler, aveva previsto, già prima della fine della stagione, quelo che sarebbe potuto succedere: "Bisogna proprio dire che è un grande talento per la sua età. Ha un piede sinistro molto, molto delizioso. Sentirete parlare molto di lui". Circa un anno dopo, tutta l'Europa parla del piede sinistro d'oro di Arda Güler.