Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Insulti all'arbitro Taylor, l'Uefa apre inchiesta su Mourinho dopo la finale di Europa League

Aggiornato
Mourinho e Taylor
Mourinho e TaylorAFP
La Disciplinare si è attivata dopo lo sfogo dell'allenatore della Roma nei confronti dell'arbitro della finale. Dure le reazioni anche dopo l'aggressione del direttore di gara in aeroporto da parte dei tifosi giallorossi. "Brutte immagini, spero non accada mai più" ha detto Guardiola.

La Commissione disciplinare dell'Uefa si è già mossa sulla finale di Europa League tra Roma e Siviglia: tra le decisioni prese, l'apertura di una indagine nei confronti del tecnico giallorosso, Josè Mourinho per "insulti all'arbitro".

L'Uefa ha ufficializzato l'apertura del procedimento contro Mourinho, specificando che il tecnico deve rispondere "del linguaggio offensivo" nei confronti dell'arbitro Taylor.

Quanto alla Roma è accusata di "condotta impropria della squadra", "lancio di oggetti" "danneggiamenti". Il Siviglia per "invasione del terreno di gioco, lancio di oggetti e condotta impropria della squadra". La commissione etica e disciplinare dell'Uefa "deciderà in merito a tempo debito".

Lo sfogo di Mourinho

Subito dopo la partita, nell'area pullman degli spogliatoi, Mourinho si era scagliato verbalmente contro il direttore di gara. Un duro sfogo durante il quale aveva attaccato l'arbitro:  "Sei una fot...ta disgrazia. Anche Rosetti è stato capace di dire che non era rigore e tu non sei stato capace. Non si vede la vergogna nelle vostre facce".

Uefa: "Non tolleriamo violenze contro gli arbitri"

Con un comunicato, la Uefa ha condannato gli eventi di mercoledì sera: "Condanniamo con veemenza il comportamento violento nei confronti dell'arbitro Anthony Taylor e della sua famiglia. Azioni inaccettabili che minano lo spirito di fair play e il rispetto".

"Gli arbitri svolgono un ruolo cruciale nel garantire l'integrità e l'equità del gioco, e la loro sicurezza e il loro benessere sono di massima importanza. L'Uefa ferma nel suo impegno a creare un ambiente sicuro e rispettoso per tutti, compresi gli arbitri, e non tollererà alcuna forma di comportamento violento nei loro confronti" ha aggiunto l'organo internazionale del calcio.

Le proteste di Mourinho nel corso della gara
Le proteste di Mourinho nel corso della garaAFP

"Esortiamo tutti - giocatori, allenatori e tifosi - ad abbracciare i valori della sportività, trattare gli arbitri con rispetto e unirsi a noi nel sostenere i più elevati standard di condotta dentro e fuori dal campo".

La Uefa ha anche annunciato "una stretta collaborazione con la polizia locale e la sicurezza aeroportuale a partire dall'arrivo degli arbitri nelle città ospitanti". "Tuttavia, ci impegniamo costantemente per migliorare le misure di sicurezza per i funzionari in coordinamento con le autorità locali. Valuteremo attentamente gli incidenti e raccoglieremo preziose informazioni nel pianificare gli eventi futuri" si legge a conclusione del comunicato.

Guardiola: "Brutte scene, sono dispiaciuto"

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, nella conferenza stampa alla vigilia della finale di FA Cup contro il Manchester United, ha parlato anche dell'aggressione subita dall'arbitro inglese Taylor all'aeroporto di Budapest da parte di alcuni tifosi della Roma, all'indomani della finale di Europa League. 

"Sono molto dispiaciuto per le immagini che ho visto, mi spiace davvero molto per Anthony Taylor. Mi auguro che non accada più, non c'è altro che possa dire" ha detto il tecnico.