Europa League: la Roma fa un primo passo verso la finale, battuto il Leverkusen 1-0
La Roma, nonostante l'emergenza, sfrutta il fattore campo e all'Olimpico, nell'andata della semifinale di Europa League con il Bayer Leverkusen, porta a casa una vittoria importante. Un 1-0 che vale un piccolo vantaggio, ma che tra sette giorni potrebbe essere decisivo in chiave qualfizione.
Senza Paulo Dybala e Wijnaldum tra i titolari, entrambi , acciaccati, Jose Mourinho si è affidato al solito Tammy Abraham con Belotti al suo fianco. Una soluzione, anche qui, che non presentava due attaccanti al top della loro condizione, visto che l'ex attaccante del Palermo e del Torino, è costretto ad allenarsi con un tutore dopo la frattura costale riportata recentemente.
Ad estrarre il coniglio dal cilindro ci ha pensato quindi un insospettabile che fino adesso non aveva mai giocato titolare in Europa League, collezionando pochi minuti: il ventenne Edoardo Bove.
È tutto merito del giovane centrocampista giallorosso il gol arrivato al 63': prima ha impostato e servito una palla ghiotta per Abraham, poi sulla respinta Lukas Hradecky sul tiro dell'attaccante britannico ha piazzato un diagonale imparabile per l'estremo difensore tedesco.
Tutto questo dopo un primo tempo equilibrato con una azione per parte: il pubblico di casa dopo appena 6 minuti di gioco ha tremato per una conclusione di Florian Wirtz che ha accarezzato il palo e poi ha dovuto strozzare in gola l'urlo liberatorio quando al 19' Hradecky, con un grande intervento, ha fermato il colpo di testa sulla sinistra di Roger Ibanez (nella foto di copertina).
La Roma dopo il gol ha retto bene l'urto, mantenendo il vantaggio con disinvoltura. Unica sbavatura, verso lo scadere dei 90 minuti, quando una uscita non precisa di Rui Patricio ha rischiato di compromettere tutto.
All'87', su un traversone dalla trequarti verso l'area giallorossa, Rui Patricio in uscita non ha trattenuto il pallone mettendo nelle condizioni Jeremie Frimpong di calciare a porta vuota: il rigore in movimento del giocatore del Leverkusen è stato intercettano sulla linea da Bryan Cristante che ha salvato il risultato.
Un intevento prezioso che consente alla squadra di Mourinho di presentarsi tra sette giorni in Germania con un piccolo vantaggio che mentalmente, considerate le capacità di motivatore del tecnico portoghese, potrebbe trasformarsi in un grande vantaggio per i giallorossi.