Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Finale Conference League: attesi ad Atene novemila tifosi viola, si temono infiltrati

ANSA-Diretta
Aggiornato
I tifosi della Fiorentina
I tifosi della FiorentinaNurPhoto via AFP
In mille sono in volo in questo momento sui charter organizzati e si aggiungeranno a quelli arrivati nella capitale greca per conto proprio. La polizia tiene d'occhio gli ultras di Aek e Panathinaikos.

Ottocento tifosi della Fiorentina sono partiti questa mattina, con destinazione finale Atene, dall'aeroporto di Forlì a bordo dei voli charter che li condurranno ai piedi del Partenone, dove si gioca stasera la finale di Conference League, con la squadra viola contro l'Olympiakos.

Altri duecento tifosi sono stati invece imbarcati da GoToTravel - il marchio dell'aeroporto di Forlì che gestisce l'organizzazione di viaggi leisure, business, incentive operando con regolare licenza di Tour Operator della Regione Emilia-Romagna - sul charter decollato da Pisa e sempre diretto alla capitale greca.

"Complessivamente - dice Andrea Stefano Gilardi, Direttore generale F.A. - Forlì Airport - nell'arco di 4 ore abbiamo garantito e curato in ogni dettaglio l'assistenza a 1.000 passeggeri-tifosi della Fiorentina. Ottocento direttamente dal "Ridolfi", impegnando tutto il nostro personale di scalo così da assicurare la massima celerità nelle procedure di check-in e controlli di sicurezza; più ulteriori 200 raccolti al Galileo Galilei, l'aeroporto della città toscana, sul quale faranno poi ritorno nella giornata di domani".

Infiltrati

Saranno, così, novemila i tifosi totali arrivati dalla Toscana che assisteranno, stasera, alla partita sulle gradinate dell'Agia Sophia (stadio dell'Aek ubicato, quindi, nel quartiere giallonero di Nea Filadelfia). Un vero e proprio esodo che ha messo in allerta le forze di sicurezza locali.

Il match di Atene
Il match di AteneFlashscore

Il timore, infatti, è che pseudotifosi dell'Aek o del Panathinaikos abbiano intenzione di infiltrarsi e confondersi con il popolo viola per creare disordini sia dentro che fuori dallo stadio.

Prova ne sia che la città di Atene ha già mobilitato oltre seimila agenti di polizia che si aggiungeranno ai diversi controlli tecnologici e alle operazioni di filtro che verranno fatte intorno allo stadio. Da Firenze, inoltre, è arrivato anche un gruppo della Digos.

L'incontro con Commisso

In mattinata, intanto, chi era nella fan zone di piazza Klotia, dove è esposta la coppa ha incontrato il presidente, Rocco Commisso: "Non voglio vedere i monumenti voglio vedere i miei tifosi", ha scherzato con i giornalisti prima di concedersi a selfie e saluti. Nelle strade più turistiche del centro di Atene le maglie viola si mescolano ai turisti internazionali che abitualmente affollano la città. Nella zona dello stadio, invece, al momento, la situazione è di calma piatta: non c'è nemmeno il solito caotico traffico visto che molte strade intorno all'Aek Arena sono state chiuse.