Eredivisie: l'Ajax di Farioli spezza la striscia di vittorie del PSV e riapre la corsa al titolo
Il PSV ha schierato nella formazione iniziale Ivan Perisic. Questo è avvenuto a scapito di Johan Bakayoko. Brian Brobbey è tornato nella formazione titolare dell'Ajax, il che significa che Wout Weghorst è partito dalla panchina.
Il PSV ha avuto il pallino del gioco nelle fasi iniziali e ha avuto un'occasione con Noa Lang al 16esimo minuto. Il suo tiro dalla lunga distanza è stato respinto da Remko Paskeer. Dal corner che ne è seguito è scaturito lo 0-1: Luuk de Jong ha colpito di testa nell'angolo corto sul palo più lontano.
L'Ajax ha poi cercato di giocare più in avanti, ma non è riuscito a creare grandi occasioni. Brobbey è stato cercato molto, anche perché Ryan Flamengo aveva già un cartellino giallo. Kian Fitz-Jim ha avuto un'occasione da fuori area dopo mezz'ora, ma la difesa ha respinto il pallone.
Klaassen pareggia
L'Ajax è andato vicino al pari cinque minuti dopo. Devine Rensch si è messo in proprio e ha tirato contro Walter Benitez. Un minuto prima dell'intervallo, i padroni di casa hanno meritatamente pareggiato con Davy Klaassen che ha messo in rete un ottimo cross di Jorrel Hato. Il PSV era in debito con il match, visto che era l'Ajax a giocare a calcio con più intensità e veemenza.
I giocatori di Eindhoven sono usciti meglio dagli spogliatoi e hanno avuto una grande occasione cinque minuti dopo la pausa con De Jong, che ha sparato alto da distanza ravvicinata. Tre minuti dopo, il PSV si è riportato avanti con Perisic, che ha segnato il suo primo gol e lo ha fatto in modo molto intelligente. Un cross difficile di Mauro Junior al limite dell'area di rigore è stato ben deviato dal croato nell'angolino corto: 1-2.
Così come nel primo tempo, l'Ajax ha reagito bene allo svantaggio: Traoré penetra dalla destra e tira nell'angolo lungo. Il pallone viene ancora intercettato da Benitez, ma il rimbalzo viene sfruttato da Fitz-Jim tirando nella parte inferiore della traversa.
Regalo di Tillman
A un quarto d'ora dal termine del De Topper, l'Ajax passa in vantaggio. Un terribile errore di Malik Tillman ha portato al gol. Ha regalato la palla a Mika Godts, che ha potuto concludere facilmente: 3-2. A cinque minuti dal termine, il subentrato Kenneth Taylor ha quasi deciso la partita, colpendo contro il palo al limite dell'area di rigore. Il PSV non è più riuscito a rendersi pericoloso e ha subito la prima sconfitta stagionale dopo 10 vittorie di fila.
La vittoria dà all'Ajax 25 punti, cinque in meno del PSV capolista. L'Ajax ha ancora una partita da giocare e può quindi ridurre il distacco a due punti.