Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Flashback: a proposito di spettacolo e 4-4, il ricordo del match con 12 gol tra Arsenal e Reading

Miroslav Šifta
Walcott festeggia dopo aver segnato il sesto gol dell'Arsenal
Walcott festeggia dopo aver segnato il sesto gol dell'ArsenalScott Heavey / Getty Images via AFP / Flashscore
Si fa un gran parlare ancora del 4-4 tra Inter e Juventus, c'è chi elogia lo spettacolo e chi critica gli eccessivi errori. Ebbene, esattamente dodici anni fa, nella stagione 2012/13, il sorteggio del quarto turno di Coppa di Lega in Inghilterra mise di fronte Reading e Arsenal. Entrambe le squadre di Premier League in quel 30 ottobre fecero molti cambi alle loro formazioni iniziali per dare una possibilità ai sostituti che non avevano avuto molto tempo per giocare. Sembrava tutto molto ordinario, ma la serata e la partita che seguirono furono tutt'altro.

Nella stagione 2012/13, il Reading era una squadra neopromossa nella massima serie, dove l 'Arsenal era arrivato terzo nella stagione precedente (con un grande distacco dai campioni del Manchester City e dai secondi classificati del Manchester United).

Prima della partita, l'Arsenal era sesto in Premier League, a circa sei punti dalla vetta. Il Reading, invece, era 18° senza nemmeno una vittoria.

Il manager francese della squadra londinese, Arsene Wenger, scelse un undici iniziale completamente nuovo rispetto alla partita precedente, volendo utilizzare tutta la sua rosa. Inoltre, dichiarò costantemente  in pubblico che la Coppa di Lega era in fondo alla lista delle priorità per lui. Tuttavia, non voleva certo rinunciare alla partita di Reading.

L'Arsenal puntava a raggiungere gli ultimi otto posti della Coppa di Lega per la decima stagione consecutiva, quindi questa partita aveva un certo prestigio e valore per il club e per Wenger.

Ma quello che successe nel primo tempo, Wenger non se lo immaginava nemmeno come scenario peggiore.

Primo tempo blu

Il Reading, che aveva bisogno di dare una spinta alla sua scarsa stagione, entrò in campo come un uragano.

La squadra di casa, nella sua tradizionale striscia di cerchi blu e bianchi, si lanciò subito all'attacco. Colpirono un palo al terzo minuto, ed ebbero un'altra grande occasione al nono minuto, tre minuti dopo erano già sull'1-0.

Poi, al 18° minuto, Laurent Koscielny dell'Arsenal tentò di liberare il pallone, ma l'ha trafitto nella sua stessa rete. Due minuti dopo, il Reading segnò il terzo gol, e non finì qui.

A otto minuti dall'intervallo, un contropiede del Reading venne concluso da un colpo di testa di Noel Hunt (fratello di Stephen Hunt, citato in relazione all'infortunio di Petr Cech nella precedente edizione di Flashback) che battè Emiliano Martinez nella porta dell'Arsenal e fece 4-0.

Sembrava che il primo tempo si sarebbe concluso con quattro gol di vantaggio per la squadra di casa, ma l'Arsenal riuscì a fare 4-1 nei minuti di recupero, quando Theo Walcott segnò con un bel tiro al volo dopo l'eccellente passaggio di Andrey Arshavin.

Secondo tempo rosso

All'inizio del secondo tempo ci furono occasioni da entrambe le parti.

Fu l'Arsenal a colpire per primo, con Olivier Giroud che indirizzò un colpo di testa nell'angolo lontano dopo un corner ben battuto da Walcott, e poi il punteggio rimase invariato, 4-2, per molto tempo.

Tuttavia, all'89° minuto, l'Arsenal segnò un altro gol con un colpo di testa da calcio d'angolo, con Koscielny che rimediò al suo stesso gol per fare 4-3.

In un finale emozionante, i londinesi riuscirono a pareggiare. Walcott segnò per la seconda volta nella partita, ma il gol non fu privo di polemiche perché segnato al 96° minuto quando erano stati dati solo quattro minuti di recupero.

Straordinari tempi supplementari

Incredibilmente, altri quattro gol vennero segnati nei tempi supplementari.

Prima, andò in gol l'attaccante marocchino Marouane Chamakh completando un'incredibile rimonta, con l'Arsenal che passò così da 4-0 a 5-4.

Tuttavia, al 116° minuto, quando mancavano quattro minuti alla fine, al Madejski Stadium si tornò in parità con il gol di Pavel Pogrebnyak, che portò il risultato sul 5-5.

Ma alla fine, ancora una volta nel tempo supplementare, i Gunners ribaltarono la partita a loro favore. Dopo una bella giocata di Arshavin, la palla fu messa in rete da Walcott, che mise a segno così la sua tripletta.

I giocatori del Reading in panne ricevettero poi un altro colpo da Chamakh, che rese il risultato finale di 7-5 la partita il più alto punteggio nella storia della Coppa di Lega.

La partita è considerata una delle più divertenti della storia del calcio, ma nonostante l'eccezionale rimonta, l'Arsenal è stato eliminato nel turno successivo della Coppa di Lega, battuto dal Bradford City, una sorpresa di terza fascia che raggiunse la finale della competizione dove perse contro lo Swansea.

È interessante notare che entrambe le partite di Premier League 2012/13 tra Reading e Arsenal produssero molti gol.

Arsenal e Reading hanno giocato tre partite da brivido in quella stagione
Arsenal e Reading hanno giocato tre partite da brivido in quella stagioneFlashscore