Consentito sognare: dalla Serie cadetta alla finale della coppa nazionale
Una competizione a eliminazione diretta riserva sempre qualche sorpresa. In 90 (o 120) minuti molte cose possono andare storte e se c'è una cosa bella del calcio è la certezza che la teoria non sempre corrisponde alla pratica quando si tratta di risultati.
Le coppe nazionali sono inclini alle sorprese e in questa stagione lo sono state ancor di più considerata la presenza in finale di diverse squadre di seconda fascia.
La Germania è il caso più evidente: delle quattro semifinaliste, infatti, solo il Bayer Leverkusen era una squadra di prima divisione. Le Aspirine hanno battuto il Fortuna Dusseldorf, della Bundesliga 2, e affronteranno nella finale di Coppa il Kaiserslautern, un altro club della serie cadetta tedesca, che ha eliminato il Saarbrücken, squadra di terza divisione che, dalla sua, è riuscita nell'impresa di eliminare Bayern, Eintracht Francoforte e Borussia Monchengladbach).
Non molto lontano dalla Germania, precisamente in Polonia, anche il Wisla Cracovia è riuscito a far saltare il banco. Gigante del calcio polacco (quarta squadra con il maggior numero di campionati), è retrocesso in seconda divisione nel 2022. Ebbene, mentre si sta rialzando (è in lotta per la promozione), si è assicurato la finale della Coppa di Polonia grazie alla vittoria contro Piast, club dalla massima serie. Ora, in finale affronterà il Pogon.
Infine, c'è la Slovenia. Con la competizione ancora ai quarti di finale, c'è una buona possibilità che una squadra della seconda serie slovena arrivi in finale di coppa. Il NS Mura e il Rogaska sono, infatti, gli unici rappresentanti della massima serie in semifinale e se la dovranno vedere con l'ND Gorica e la vincente della sfida tra l'Ilirija Lubiana e il Beltinci.
Bonus track: nell'ottobre 2023 il Transinvest, club in quel momento di seconda divisione, ha conquistato la Coppa di Lituania assicurandosi l'accesso alla prossima edizione Conference League. La squadra, nel frattempo, è riuscita a ottenere la promozione nel massimo campionato del Paese, che ha preso il via a marzo, e sarà con questo status che si presenterà in Europa.