Coppa Italia: il derby di Genova deciso ai rigori, agli ottavi va alla Samp che affronterà la Roma
Emozioni, gol e infine rigori per stabilire il passaggio del turno: il derby tra Genoa e Sampdoria va ai blucerchiati, che passano al turno ancora grazie ai tiri dagli undici metri dopo aver eliminato il Como. Adesso agli ottavi c'è la Roma. La partita, dopo i 90 minuti, si era conclusa 1-1.
La Sampdoria non è l'unica squadra di Serie B rimasta in tabellone, visto che ieri si era qualificato il Sassuolo e oggi il Cesena aveva ottenuto il pass grazie alla vittoria sul Pisa. Domani ci proveranno anche Palermo e Brescia.
Tanta intensità e un errore che costa caro
Si parte fortissimo al "Ferraris": due occasioni per i doriani con la percussione centrale di Fabio Depaoli e il tiro poco angolato di Massimo Coda, ma nel mezzo l'1-0 firmato Andrea Pinamonti, complice un errore nella costruzione dal basso di Simone Romagnoli.
Lanci di fumogeni e alcuni battibecchi tra giocatori e panchine interrompono sin dalle prime battute il match, che però continua a ritmi forsennati, e con la Samp protesa in avanti alla ricerca del pari, sfiorato ancora con Coda con un sinistro dalla distanza.
L'ultima occasione del primo tempo capita a Vitinha, che confeziona una bella azione personale con un gran dribbling ma al momento del tiro spara alto.
Il Genoa si abbassa troppo e la paga
Nella ripresa il canovaccio non cambia: il Genoa difende basso con ordine e prova a ripartire quando può, la Sampdoria ci prova senza pungere, trovando pochi spazi. Nel frattempo aumentano i cartellini gialli (sarano dieci a fine gara) e iniziano le sostituzioni, con gli inserimenti di Alessandro Zanoli, Alan Matturro, Fabio Miretti, Emil Bohinen e David Ankeye nelle file genoane; Antonio Barreca, Gennaro Tutino, Leonardo Benedetti, Fabio Borini e Nikola Sekulov in quelle doriane.
Col passare dei minuti il Grifone si chiude sempre più per conservare il vantaggio, e a farne le spese è lo spettacolo visto che la partita cala come spettacolarità. Ma la Samp non molla e continua a crederci.
Il Genoa invece vede il traguardo, arretra troppo ma la paga: Fabio Borini approfitta di una palla in verticale proveniente dalle retrovie e trova il pari al minuto 83 con un bel destro in corsa, esultando sotto la Sud.
Nel finale arriva anche un rosso per Simone Romagnoli, che lascia in dieci la Samp dopo un brutto fallo da dietro su David Ankeye.
Ai rigori vince la Samp
Si va dunque ai rigori, sotto la Nord, decisi ad oltranza. Sbagliano Fabio Miretti per il Genoa e Leonardo Benedetti per la Sampdoria. Poi diventa fondamentale l'errore di Alessandro Zanoli prima della realizzazione di Antonio Barreca.
Gioia doriana, dolore rossoblu
Nel post partita amarezza da parte del tecnico rossoblu Alberto Gilardino che non ha nascosto il "momento di difficoltà oggettiva, sono andati via giocatori importanti". Una sconfitta che brucia, perché arrivata nel derby e per di piú contro una squadra di categoria inferiore.
Atmosfera opposta in casa blucerchiata dove Sottil ha elogiato la prestazione dei suoi ragazzi: "Hanno meritato, tutti devono sentirsi coinvolti", le parole del tecnico doriano.