Atalanta-Juventus 0-1: I bianconeri vincono la quindicesima Coppa Italia
La Juventus vince la Coppa Italia 2023/24, la quindicesima della sua storia. Una vittoria meritata perché l'Atalanta non è mai riuscita a creare vere occasioni da rete si escludono un palo di Lookman e qualche tiro fuori misura. La squadra di Gasperini non è stata in grado di schiacciare i bianconeri in area come avrebbe voluto, mentre la Juventus è stata brava a difendersi con ordine e ripartire sempre in modo pericoloso: un rigore dubbio non fischiato, una traversa di Miretti, un gol annullato di Vlahovic per fuorigioco millimetrico. Per la Juve un trofeo che rende meno amara la stagione, per l'Atalanta la possibilità di riscattarsi subito vincendo l'Europa League.
90+10' Maresca fischia la fine.
96' Ammonito Toloi
95' Allegri espulso per proteste contro l'arbitro: il tecnico bianconero è furioso, ce l'ha con tutti, anche con il designatore Rocchi. Altri 3' di recupero
93' Occasione per Ederson da due passi, para Perin ma l'azione era ferma per fallo in attacco
90' Giallo a Bremer per perdita di tempo. Sei minuti di recupero concessi.
83' Miretti entra in area e dall'angolo destro incrocia bene ma colpisce la traversa a Carnesecchi battuto
80' esce l'uomo partita Dusan Vlahovic salutato da una standing ovation della curva bianconera e entra Milik. Weah prende il posto di Cambiaso. In pratica Allegri decide di sostituire i migliori della serata, che però hanno anche dato tanto.
79' Lookman si gira e dal limite dell'area di destro prende la base del palo.
78' Ammonito Dijmsiti che ferma con un fallo la ripartenza di Vlahovic
73' Ancora Vlahovic e ancora un assist di Cambiaso. Stavolta l'esterno bianconero crossa e Vlahovic spizza di testa, ma il gol dopo un controllo al Var viene annullato per fuorigioco
71' Miranchuck entra in area e tira di controbalzo ma la palla finisce alta sopra la traversa
69' Allegri inserisce Kenan Yildiz per Federico Chiesa
65' Esce Marten de Roon dolorante, entra Rafael Tolói. Preoccupazione tra i bergamaschi.
63' Rapido contropiede della Juventus con Miretti che ruba palla e serve Chiesa, assist per Vlahovic che penetra ancora in area di forza ma stavolta, a fatica, viene murato e l'azione sfuma.
61' Allegri sostituisce Nicolussi Caviglia con Fabio Miretti
58' triplo cambio per Gasperini: escono Zappacosta per Hateboer, Pašalić per Miranchuk, Hien per Scalvini
57' cross di Djimsiti e colpo di testa a lato di Koopmeiners. Ma prima un altro cross colpisce Iling Junior all'orecchio che cade a terra, l'Atalanta non ferma il gioco e c'è un accenno di rissa tra Danilo e Djimsiti che l'arbitro seda subito.
55' Ammonito Vlahovic per proteste.
53' Spinta di Hien a Vlahovic in area di rigore ma c'è anche un contatto col ginocchio. L'arbitro vede un contatto spalla a spalla, il Var non interviene. Materiale per moviole.
50' Tiro pericoloso di Lookman deviato da Bremer. Sul calcio d'angolo seguente nulla di fatto.
48' Vlahovic prova a lanciare Chiesa ma stavolta la retroguardia atalantina è attenta e Djimsiti riesce ad anticipare l'ala bianconera.
46' Gasperini cerca di dare più peso all'attacco. Esce De Ketelaere ed entra El Bilal Touré. Stessi undici invece per Allegri
45 +2' FINE PRIMO TEMPO. Dopo essere passata in vantaggio al 4' con una bella verticalizzazione di Cambiaso per Vlahovic, la Juventus non subisce particolarmente la spinta bergamasca. La squadra di Gasperini infatti rispetto ad altre volte manca di profondità e incisività, si fa sentire l'assenza di Scamacca, mentre De Ketelaere non riesce a sgusciare tra le maglie della difesa bianconera.
34' De Ketelaere dal limite prova la botta ma manda alle stelle
31' L'Atalanta non riesce a trovare la prondità, si sente l'assenza di Scamacca. Per adesso l'esperimento di CDK falso nueve non sta dando i risultati sperati da Gasperini. La Juve riesce a difendersi con ordine senza subire.
17' Hien ammonito. Cartellino giallo per fallo su Chiesa
12' L'Atalanta prova a reagire, prima Lookma-n e poi Pasalic cercano la penetrazione in area ma Gatti e Bremer fanno buona guardia
4' GOAL verticale di Cambiaso, Vlahovic si invola, resiste a Hien e fulmina di destro Carnesecchi. Atalanta-Juventus 0-1