Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La FIFA inviterà l'Inter Miami di Messi alla Coppa del Mondo per Club

Leo Messi
Leo MessiVaughn Ridley / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Come riportato dal quotidiano "Marca", è questione di ore o giorni prima che la notizia venga ufficializzata.

Ancora una volta, Leo Messi (37) avrà la possibilità di vincere un nuovo titolo internazionale a livello di club. In questa occasione, l'opportunità si presenta in modo inaspettato, poiché arriverà grazie all'invito della FIFA alla Coppa del Mondo per Club che si terrà negli Stati Uniti nell'estate del 2025 (15 giugno - 13 luglio).

L'Inter Miami, il club in cui milita la stella argentina, è stato il campione assoluto della regular season della MLS, un risultato che la stessa lega nordamericana riconosce come titolo ufficiale, il Supporters' Shield. Così facendo, la squadra della Florida si sarebbe guadagnata il biglietto che l'organo di governo del calcio mondiale assegna a una squadra del Paese ospitante.

Con i quattro posti CONCACAF già condivisi tra Rayados de Monterrey, Leon e Pachuca dal Messico e Seattle Sounders dalla MLS, rimane aperto solo il posto di ospite. Sebbene non si conosca ancora il campione finale dei playoff della Major League Soccer, Marca sostiene con forza che il posto appartenga già alla squadra allenata dal Tata Martino.

Se le informazioni saranno confermate, Messi potrebbe affrontare nuovamente squadre del calibro del Real Madrid e dell'Atlético nella LaLiga spagnola, oltre a club argentini storici come River Plate e Boca Juniors. Una spettacolare mossa di marketing da parte della FIFA.

Squadre già qualificate per la nuova Coppa del Mondo per Club

CONCACAF: Rayados de Monterrey, Leon e Pachuca (Messico), Seattle Sounders (USA).

CONMEBOL: Palmeiras, Flamengo e Fluminense per i loro titoli passati nell'ultima Copa Libertadores. Boca Juniors e River Plate per la somma dei punti nella classifica storica.

UEFA: Chelsea (vincitore della Champions League 2021), Real Madrid (2022 e 2024) e Manchester City (2023). Bayern, PSG, Inter, Dortmund, Porto, Atlético, Benfica, Juventus e Red Bull Salisburgo (per classifica).

ASIA: Al-Hilal (Arabia Saudita), Urawa Red Diamonds (Giappone), Ulsan (Corea del Sud) e Al-Ain (vincitori della Champions League asiatica 2024).

AFRICA: Al-Ahly (Egitto), Wydad Casablanca (Marocco), Esperance (Tunisia) e Mamelodi Sundowns (Sudafrica).

OCEANIA: Auckland City (Nuova Zelanda).