Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La FIFA annuncia le 12 città che ospiteranno la Coppa del Mondo per Club del 2025

Il presidente della FIFA Gianni Infantino al Global Citizen Festival
Il presidente della FIFA Gianni Infantino al Global Citizen FestivalNoam Galai / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
La FIFA ha annunciato sabato i 12 stadi che ospiteranno la Coppa del Mondo per Club del 2025. L'Italia sarà rappresentata dalla Juventus e dall'Inter. La competizione, che si svolgerà negli Stati Uniti, uno degli organizzatori del Mondiale 2026, prenderà il via il 15 giugno 2025 e la finale si terrà il 13 luglio al MetLife Stadium di New York.

Oltre alla sede della finale, il MetLife Stadium di New York, ci saranno altre 11 città ospitanti: Mercedes-Benz Stadium (Atlanta), Bank of America Stadium (Charlotte), TQL Stadium (Cincinnati), Rose Bowl Stadium (Los Angeles), Hard Rock Stadium (Miami), GEODIS Park (Nashville), Camping World Stadium (Orlando), Inter&Co Stadium (Orlando), Lincoln Financial Field (Philadelphia), Lumen Field (Seattle) e Audi Field (Washington DC).

"La Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 sarà caratterizzata da 12 fantastici stadi in cui un nuovo capitolo della storia globale del calcio sarà scritto dai grandi giocatori dei 32 migliori club del mondo", ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantino al Central Park di New York nell'ambito dell'evento Global Citizen Festival.

"Questa nuova competizione è l'unico vero esempio di solidarietà e inclusione nel calcio di club al mondo, che permette alle migliori squadre di Africa, Asia, America centrale e settentrionale e Oceania di giocare contro le potenze di Europa e Sud America in una nuova incredibile competizione che avrà un enorme impatto sulla crescita del calcio di club e del talento a livello globale", ha dichiarato.

Con il sorteggio dei gironi previsto per dicembre di quest'anno, solo due delle 32 squadre partecipanti devono ancora essere confermate: una dal Sud America e un'altra che rappresenterà il Paese ospitante, gli Stati Uniti, dalla MLS, che ora proseguirà con i playoff.

Inter e Juventus (Italia), Manchester City e Chelsea (Inghilterra), Real Madrid e Atlético de Madrid (Spagna), Paris Saint-Germain (Francia), Bayern Monaco e Borussia Dortmund (Germania), Porto e Benfica (Portogallo), Salisburgo (Austria), la vincitrice della Libertadores 2024, Palmeiras, Flamengo e Fluminense (Brasile), River Plate e Boca Juniors (Argentina), Monterrey, Pachuca e Club Léon (Messico), Seattle Sounders e un club ospitante (USA) saranno i club partecipanti.